Striger, il coltivatore strip-till di Kuhn in grado di lavorare solo sulla fila di semina
Si tratta di un attrezzo che può lavorare fino a una profondità di 30 centimetri e può anche interrare il concime. I particolari (e la tabella tecnica)
Disponibile in versione da 4 fino a 12 file, lo Striger 100 di Kuhn è il punto di riferimento per lo strip-till, tecnica che consiste nella lavorazione della sola fascia di terreno dove verrà poi effettuata la semina della coltura. Lo Striger 100 prepara dunque soltanto la futura linea di semina per la semina di colture a file, lasciando intatto il resto del campo. Il coltivatore per la lavorazione a strisce può essere utilizzato per colture come mais, girasole, colza, soia e barbabietola da zucchero nella maggior parte dei tipi di terreno, ed è chiaramente più adatto alle colture gestite con seminatrici di precisione.
Grazie ai dischi anteriori ed alle ancore, KUHN Striger può anche effettuare la lavorazione del terreno con la contestuale distribuzione di concimi granulari, liquidi o organici riducendo il compattamento del terreno dovuto a molteplici passaggi della trattrice, e il costo del carburante. Il modulo di lavoro dello Striger è composto da un disco di apertura, una ruota stellare spargi residui, dal doppio disco per la preparazione del letto di semina, da un disco laterale e dai ruotini di finitura. Il disco di apertura taglia il terreno per formare la base della striscia del terreno lavorato, e può essere diritto o ondulato a seconda del tipo di terreno. I residui vegetali vengono rimossi prima che il dente lavori il terreno a una profondità compresa tra 7 e 30 centimetri.
Questa striscia di terreno viene quindi lavorata anche per una eventuale distribuzione di concime o l’incorporamento nel terreno di liquame, in quanto lo Striger può essere abbinato ad una tramoggia frontale per il concime solido o ad un dosatore per concimi liquidi o reflui organici come il liquame. I dischi di chiusura su entrambi i lati del dente impediscono al terreno lavorato di essere proiettato fuori della striscia e ne contengono la larghezza. Nella parte posteriore, una ruota di compressione compatta la striscia lavorata per favorire la ritenzione dell’umidità e migliorare il contatto seme-terreno. Lo Striger 100 offre una grande adattabilità alle condizioni d’uso con larghezze diverse tra una fila e l’altra e telai di larghezza da 3 a 6 metri.