Caricatore Stoll su John Deere

Stoll è un costruttore che si è specializzato nella costruzione dei caricatori frontali per trattori. L’azienda tedesca ha infatti iniziato la produzione di queste attrezzature nel 1965 affiancandole alle macchine per la fienagione e la raccolta di barbabietole. Oggi Stoll ha una gamma di caricatori frontali in grado di soddisfare le esigenze di ogni utilizzatore.

Caricatori frontali Stoll, soluzioni per piccoli e grandi trattori

L’offerta si articola su tre linee di prodotti, CompactLine FC, Solido e ProfiLine FS/FZ. Soluzioni per ogni applicazioni sviluppate grazie all’esperienza di Stoll e alla sua capacità di saper intercettare le richieste di un mercato estremamente specializzato, interfacciandosi con tutti i costruttori di trattori in modo da realizzare strutture compatibili.

Stoll ha sviluppato soluzioni ad hoc indirizzate verso utilizzatori di diverso tipo e diverse fasce. La CompacLine FC è indirizzata ai trattori più piccoli che si muovono in spazi ristretti. Fanno parte di questa gamma i caricatori per trattori con potenze da 15 a 60 cavalli. Le dimensioni compatte però non tolgono nulla alla tecnologia e alla sicurezza.

Caricatore Stoll con cinematica a "Z"

Le due gamme maggiori, ossia la Solido e la ProfiLine FS/FZ, presentano infatti le stesse caratteristiche di base con, in più, alcune interessanti soluzioni esclusive. Fra cui la cinematica a’Z’ che permette di avere maggiore visibilità e l’installazione del caricatore in posizione più vicina alla cabina. Con evidenti vantaggi in termini di semplicità, di equilibrio e di portata.

Sistema Drive-in per essere veloci e puliti

Il sistema Drive-in è stato messo a punto da Stoll per facilitare le operazioni di montaggio del caricatore. Si tratta di una soluzione messa a punto dal costruttore tedesco oltre 30 anni fa e che, ancora oggi, rappresenta un plus di grande valore. Il sistema Drive-in permette infatti di installare il caricatore in pochi minuti da parte di una sola persona e in massima sicurezza.

Grazie a una guida di scorrimento, a un fermo meccanico di facile inserimento e all’attacco rapido idraulico Hydro-Fix, si installa il caricatore senza problemi. L’attacco rapido Hydro-Fix permette di collegare contemporaneamente e in modo estremamente pulito tutte le linee idrauliche che permettono il funzionamento del caricatore e degli eventuali accessori installati.

Caricatore Stoll in impiego boschivo

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati