Stirmot, la gamma di andanatori HEV integrati alle presse
Stirmot è un costruttore spagnolo di ranghinatori con una filosofia del tutto propria. Ha sviluppato diverse gamme di attrezzature prive di giranti e il fiore all’occhiello della sua produzione è costituito da andanatori a pettine progettati per essere accoppiati direttamente alle macchine da raccolta, in particolare alle big-baler. Stirmot HEV, andanare e pressare in un unico passaggio […]
Stirmot è un costruttore spagnolo di ranghinatori con una filosofia del tutto propria. Ha sviluppato diverse gamme di attrezzature prive di giranti e il fiore all’occhiello della sua produzione è costituito da andanatori a pettine progettati per essere accoppiati direttamente alle macchine da raccolta, in particolare alle big-baler.
Stirmot HEV, andanare e pressare in un unico passaggio
Le gamme proposte da Stirmot sono quattro per un totale di dieci modelli di cui, alcuni, declinati in più versioni. Con la Serie Ibero 912 si arriva alla larghezza di lavoro di 12 metri. Ma è la gamma HEV ad essere particolarmente interessante per chi intende massimizzare l’efficienza aziendale. La HEV si utilizza infatti in accoppiata con la pressa utilizzando il traino di un solo trattore.
I ranghinatori HEV di Stirmot diventano un tutt’uno con la pressa. Il loro montaggio avviene infatti sul timone della pressa stessa modificandolo per il nuovo e più gravoso impiego. I due bracci laterali del raghinatore si chiudono in fase di trasporto e, in campo, convogliano il foraggio verso l’imbocco della pressa mentre il trattore avanza.
Non definitile ‘cose dell’altro mondo’
Si svolgono così due operazioni in modo contemporaneo risparmiando tempo e carburante. Operare con un andanatore integrato alla pressa non rappresenta una soluzione possibile per qualsiasi tipo di contesto, ma risulta estremamente interessante laddove si lavora con macchine dall’elevate performance su superfici dalle dimensioni importanti.