I dipendenti e il management di Steyr si apprestano a festeggiare un Natale davvero speciale: oltre alle celebrazioni per le festività in arrivo, gli 831 dipendenti dello stabilimento CNH Industrial di St. Valentin, in Austria, hanno infatti festeggiato la produzione del trattore numero 10.000 nel 2022, ennesima pietra miliare dello storico sito produttivo. Al centro dei festeggiamenti il 6300 Terrus CVT da oltre 300 cv, il più grande della gamma Steyr e l’ultimo ad aver lasciato le linee di montaggio la settimana prima di Natale. Un traguardo che diventa ancora più importante se si tengono in considerazione le difficoltà della catena logistica globale della componentistica, ancora in affanno per la carenza di materie prime.

St.Valentin, dove la gamma Steyr prende vita

Lo stabilimento di St. Valentin produce trattori da 100-300 CV (nominale), realizzati con 14.500 parti provenienti da oltre 420 fornitori globali, ogni trattore impiega circa 40 ore per essere costruito, con un trattore che esce dalla linea ogni dieci minuti. In più, con le 6.400 specifiche diverse che caratterizzano l’intera gamma del costruttore austrico, è praticamente impossibile trovare due trattori uguali fuori dalla linea produttiva.

I recenti sviluppi nello stabilimento di 170.180 metri quadrati hanno incluso un importante investimento in un nuovo impianto di verniciatura. Nel 2022, lo stabilimento ha ricevuto per la terza volta il sigillo di qualità BGF (Workplace Health Promotion), a riconoscimento dell’ampia varietà di attività messe in atto per promuovere la salute dei dipendenti.

Potrebbe interessarti

I commenti

“Date le sfide che il settore sta affrontando, siamo lieti di aver prodotto 10.000 trattori durante lo scorso anno”, ha affermato Hannes Woegerbauer, direttore dello stabilimento di St. Valentin. “Difficoltà come i problemi di fornitura dei componenti e la necessità di proteggere la forza lavoro dal coronavirus avrebbero potuto avere un impatto significativo sulla produzione, ma come squadra abbiamo lavorato per superare gli ostacoli e soddisfare la domanda dei clienti”.

“È giusto che il 10.000esimo trattore che lascerà la linea di produzione di St. Valentin nel 2022 sia il modello di punta della gamma di punta STEYR”, ha sottolineato Christian Huber, Vice President Global Tractor Product Management e Managing Director di CNH Industrial Austria GmbH. “È un chiaro esempio delle crescenti esigenze degli agricoltori di livelli superiori di potenza e tecnologia, man mano che l’efficienza delle attrezzature agricole diventa sempre più importante. Penso che il fatto che abbiamo nuovamente infranto la barriera delle 10.000 unità di produzione dimostri quanto questo tipo di trattore sia richiesto man mano che le aziende agricole si ingrandiscono – dove unità più piccole come STEYR Profi ed Expert continuano a costituire gran parte del nostro volume di produzione”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati