In passato lo avevamo già detto, e ora lo ribadiamo: sono sfaccettate le possibilità di impiego dei trattori al di là del mondo agricolo. Municipi, aziende edili, enti locali, autostrade sono soltanto alcune delle realtà che quotidianamente utilizzano i trattori e le loro tecnologie di ultima generazione per portare a termine le lavorazioni più disparate, dalla pulizia degli argini dei fiumi fino ad arrivare alla costruzione di edifici. Tuttavia, non è da sottovalutare anche un altro possibile utilizzo che, da sempre, vede i nostri tanto amati mezzi agricoli protagonisti: quello militare. Lo ha ribadito Steyr nel corso della mostra organizzata presso il Centro di eccellenza del Genio militare di Ingolstadt, in Germania.

Potrebbe interessarti

Nel corso della manifestazione il produttore austriaco ha sfoggiato due trattori delle sue gamme, per l’occasione allestiti su misura per questo settore specializzato. Aperto a tutti i professionisti che operano nel campo della tecnologia militare, l’Industry Day ha quindi fornito agli esperti militari degli organismi e dei paesi della NATO una piattaforma per incontrare potenziali aziende fornitrici e per consentire a tali aziende di aumentare la loro visibilità tra questi soggetti nonché di scambiare esperienze e conoscenze al fine di migliorare competenze, prodotti e servizi inerenti la tecnologia militare. Le tematiche trattate durante l’evento hanno spaziato dall’ingegneria da combattimento alla protezione delle forze armate, dalle barriere di difesa balistica all’illuminazione di emergenza, dalle attrezzature di salvataggio ed evacuazione ai veicoli, camion e mezzi di trasporto, senza dimenticare le attrezzature per movimento terra e minerarie.

Steyr Terrus CVT, un trattore multifunzionale

All’evento, svoltosi a inizio dicembre, Steyr ha esposto due modelli della sua serie Terrus CVT, il 6300 da 313 CV e il modello di punta 6340 da 340 CV, mostrandone le capacità multifunzionali. Il 6300 esposto era dotato di una cabina blindata realizzata dall’azienda austriaca Achleitner Fahrzeugbau, un’opzione che sarà disponibile anche sul 6340 per i clienti del settore militare, antincendio e di altri settori ad alto rischio in cui la potenza del trattore può essere necessaria per determinati compiti.

Achleitner ha già fornito macchine dotate di cabine blindate all’esercito austriaco. Testate secondo lo standard NATO STANAG 4569, le cabine sono state classificate come conformi alla classe di protezione di Livello 3. Vale a dire che possono resistere all’energia cinetica di pallottole da 7,62×51 mm, proiettili di artiglieria da 155 mm ad alto potenziale esplosivo da una distanza di 60 metri oltre che a mine anticarro con cariche di 8 kg di tritolo.

“Il nostro obiettivo era dimostrare la multifunzionalità e la versatilità dei trattori Steyra questo specifico gruppo di clienti”, ha spiegato Marco Otten, Business Manager Specialized Business di Steyr Europe. I trattori STEYR si sono fatti una reputazione per la loro versatilità in svariati settori, tra cui agricoltura, servizi comunali e silvicoltura. Tuttavia, le rigorose e impegnative condizioni delle operazioni militari rappresentano probabilmente le applicazioni più difficili. La nostra recente esposizione ci ha dato l’opportunità di dare una dimostrazione delle capacità che siamo in grado di fornire in collaborazione con i nostri fornitori partner. Abbiamo notato con soddisfazione che la risposta della comunità militare è stata molto favorevole”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati