Steyr Q-KMS, l’innovativo sistema di monitoraggio ‘cross-traffic’
La giuria di esperti di Demopark 2019, la più grande manifestazione europea dedicata alle macchine per la manutenzione delle aree verdi e servizi municipali che si terrà ad Eisenach in Germania dal 23 al 25 giugno, ha insignito della medaglia d’argento un’esclusiva novità tecnologica presentata da Steyr concepita per offrire un miglior campo visivo all’operatore impegnato alla […]
La giuria di esperti di Demopark 2019, la più grande manifestazione europea dedicata alle macchine per la manutenzione delle aree verdi e servizi municipali che si terrà ad Eisenach in Germania dal 23 al 25 giugno, ha insignito della medaglia d’argento un’esclusiva novità tecnologica presentata da Steyr concepita per offrire un miglior campo visivo all’operatore impegnato alla guida di trattori equipaggiati con operatrici ingombranti.
Steyr Q-KMS, un miglior campo visivo per una maggiore sicurezza
Si tratta di un sistema di monitoraggio ‘cross-traffic’ composto da un’inedita telecamera denominata Steyr Q-KMS, progettata appositamente per eliminare le limitazioni del campo visivo causate da equipaggiamenti frontali. Il sistema è stato sviluppato per garantire agli operatori una visuale perfetta sugli incroci stradali e sugli ingressi ciechi di strade e cortili.
Il sistema, approvato da un’apposita certificazione dell’ente tedesco TÜV, non necessita di conversione quando si collegano attrezzi differenti e può essere usato anche in combinazione con un caricatore frontale. Sia l’alloggiamento che la telecamera sono dotati di un affidabile sistema di riscaldamento a temperatura controllata per il servizio invernale.
Due telecamere ausiliari per vedere proprio tutto
Precisamente, il kit completo è composto da due telecamere con angolo di apertura di 70 gradi, un’unità di controllo e una moderna interfaccia installatabile in cabina in modo versatile in funzione delle esigenze e preferenze dell’operatore. L’unità di controllo permette di governare il sistema direttamente tramite il bracciolo Multicontroller. In più, il sistema può essere implementato collegando, ad esempio, telecamere supplementari per il monitoraggio della retromarcia.