Dopo gli aggiornamenti annunciati per il Model Year 2023 della gamma Expert, anche i trattori della serie Profi e Impuls di Steyr porteranno in dote un corposo pacchetto di novità. A spiccare il nuovo terminale di controllo touchscreen S-Tech 700, che Plus ha sostituito la precedente unità S-Tech 700. Il nuovo terminale verrà dunque installato sui più recenti trattori Impuls CVT, Profi S-Control 8 e Profi CVT per il 2023, con vantaggi in termini di facilità d’uso e di funzionamento.

I trattori di queste gamme, inoltre, beneficeranno anche di un nuovo ricevitore di segnale GPS (modello 392), in grado di sintonizzarsi anche con il network di satelliti Galileo, Beidou, QZSS e GLONASS, per una rapida inizializzazione e un rapido raggiungimento della precisione desiderata, oltre a una bassa probabilità di perdita del segnale.

La scocca esterna del terminale touchscreen S-Tech 700 Plus è stata costruita in alluminio, per garantire la massima durata. Lo schermo touchscreen, di tipo tablet, misura 12,1 pollici, il 35% in più rispetto all’unità da 10,4 pollici dell’S-Tech 700 (che sostituisce), rendendone più facile la visualizzazione e l’utilizzo. La riprogettazione ha migliorato fattori quali la risoluzione, l’illuminazione e il rapporto d’aspetto, nonché la risposta dello schermo al tocco delle dita. La visibilità durante le lunghe giornate lavorative e le stagioni è migliorata grazie alle proprietà antiriflesso e anti-impronta dello schermo, e il terminale può essere specificato integrato nel bracciolo o montato sulla guida del monitor sul lato destro.

Grazie agli aggiornamenti interni, la capacità di memoria è stata notevolmente aumentata, passando da 256 MB a 16 GB. Ciò rende le funzioni operative molto più veloci, soprattutto per quanto riguarda le operazioni ISOBUS e multi-task. Lo schermo del terminale S-Tech 700 Plus può visualizzare i feed di un massimo di quattro telecamere, dando all’operatore la possibilità di monitorare diverse aree del trattore e dell’attrezzo.

“Il nuovo terminale S-Tech 700 Plus rende il funzionamento dei trattori STEYR Impuls e Profi ancora più semplice e intuitivo”, afferma Christel Diebolt, product marketing manager STEYR per i trattori Profi. In questo modo, per esempio, è possibile installare in modo ancora più semplice, quindi con implementazione “plug-and-play”, la certificazione AEF ISOBUS.

“Per questi trattori è disponibile anche il nuovo ricevitore STEYR 392, che sostituisce lo STEYR 372 e include nuovi segnali di correzione”, ha commentato Darragh Mullin, Product Marketing Manager di STEYR per i trattori Impuls. “Disponibile nei livelli di precisione base, medio e alto di 15,0, 4,0 o, quando si utilizza la rete RTK+, 1,5 cm di precisione ripetibile da un anno all’altro, i clienti possono essere certi che con lo STEYR 392 possono beneficiare di un auto-steering completo anche in condizioni difficili e avere la certezza di una probabilità minima di perdita del segnale in campi difficili.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati