Steyr, il concept della catena cinematica ibrida è tra i finalisti di un importante premio
Mostrato per la prima volta all'edizione 2019 di Agritechnica, rappresenta a tutti gli effetti il punto di partenza per lo sviluppo dei futuri trattori del marchio
L’Hybrid Drivetrain Konzept, l’innovativa catena cinematica presentata dal produttore austriaco ad Agritechnica 2019 e ulteriormente sviluppata negli ultimi due anni, è stata selezionata dalla DLG (Società Agricola Tedesca, tra gli organizzatori delle kermesse di Hannover dedicata alla meccanizzazione agricola) tra i finalisti degli “Agrifuture Concept”.
I finalisti presenti nella shortlist sono cinque: saranno selezionati in un secondo turno dalla giuria di esperti internazionali indipendenti nominata dalla DLG, con la cerimonia di premiazione digitale che avrà luogo il 15 febbraio 2022. Dopo averne dato l’annuncio, Steyr ha fatto anche sapere che a breve saranno rivelate importanti novità sul trattore ibrido attualmente in fase di sviluppo, e di cui l’Hybrid Drivetrain Konzept rappresenta un tassello fondamentale.
Steyr, nel mirino il trattore ibrido
I nuovi premi Agrifuture Concept si concentrano su macchine che offrono la promessa di un significativo progresso tecnico nel prossimo decennio, insieme alla possibilità realistica di implementazione. Lo STEYR Hybrid Drivetrain Konzept rimane uno studio concettuale che non entrerà in produzione di per sé, ma include sviluppi oltre a quelli del trattore Konzept originale che potrebbero trovare la loro strada sui trattori di produzione in futuro.
“Siamo davvero lieti che lo sviluppo dello STEYR Hybrid Drivetrain Konzept sia stato selezionato per questo nuovo premio”, afferma Peter Friis, responsabile delle operazioni commerciali di STEYR Europa. “Anche se non nel suo complesso questo concept non è stato ideato per la produzione su larga scala, questo studio fonde una serie di sviluppi tecnici che potrebbero apparire sui futuri trattori STEYR, e sottolinea il nostro impegno nello sviluppo di una tecnologia sempre più avanzata per rendere le nostre macchine più produttive per il cliente”.