La nuova generazione di trattori Steyr Plus, con potenze comprese tra 80 e 117 cv, fa doppietta e si aggiudica un altro premio per il design, dopo quello ottenuto lo scorso aprile con i Red Dot Design Award. I nuovi arrivati della casa austriaca, infatti, hanno trionfato ai BIG SEE Product Design Award. Si tratta di un’iniziativa slovena lanciata agli inizi del nuovo millennio e che mira a diventare il trampolino di lancio globale per una generazione responsabile e ‘Bio Intelligent’ nell’Europa sud-orientale (da qui l’acronimo BIG SEE).

Lanciati meno di 12 mesi fa, i cinque modelli Plus sono i primi della linea Steyr a portare in dote un nuovo design che riscrive i canoni visivi del produttore austriaco. Fautore del cambiamento un team di progettisti guidato da David M. Wilkie, CNH Head of Industrial Design.

I trattori montano motori FPT a quattro cilindri che rispettano le severe norme sulle emissioni Stage V, aiutando gli utenti a mantenere basso il consumo di carburante. Di fatto, i nuovi modelli sostituiscono la serie Kompakt. L’intento di Steyr è quello di emulare il successo che in passato hanno avuto questi predecessori, tra i trattori più popolari in Slovenia e in molti paesi vicini dell’Europa centrale.

La gamma Plus unisce uno stile fresco a una tecnologia innovativa progettata per massimizzare l’efficienza e minimizzare l’impatto ambientale. A bordo presente anche nuovo pacchetto integrato di illuminazione ad alte prestazioni che riduce la tensione dell’operatore e garantisce maggiore sicurezza.

Nella cabina rinnovata è disponibile per la prima volta a questo livello di potenza una suite completa di tecnologie per l’agricoltura di precisione, tra cui l’automazione dello sterzo S-Guide e la telematica S-Fleet, che gestisce le funzioni chiave per ridurre al minimo l’affaticamento del conducente e massimizzare l’efficienza nei consumi

Steyr Plus vince un altro premio, i commenti

“Steyr Plus ha vinto numerosi premi fin dal suo arrivo sul mercato, e siamo lieti di aggiungerlo alla sua collezione”, ha dichiarato David Schimpelsberger, Business Manager di Steyr Traktoren, che ha ricevuto il premio insieme a Primoz Gubensek, CEO di ITRO d.o.o., concessionario sloveno di Steyr, al BIG Design festival di Lubiana dello scorso 11 ottobre.

“Steyr è nota da tempo per lo stile dei suoi trattori, parte integrante di un pacchetto di design che include qualità del prodotto e caratteristiche tecniche a tutti i livelli di potenza. È davvero un piacere vedere questo ancora una volta riconosciuto in uno dei mercati più forti di Steyr. Il premio BIG SEE sottolinea la nostra attenzione al design, che combina stile, sostenibilità e produttività”.

In primo piano

Articoli correlati