I tre modelli dei trattori STEYR Impuls CVT, con un range di potenze comprese tra i 165 e i 200 CV, porteranno in dote una nutrita schiera di nuove caratteristiche e migliorie. Lo ha annunciato il produttore austriaco, parte di CNH Industrial, ribadendo poi che gli aggiornamenti sono stati sviluppati con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza di guida per gli operatori di questi modelli, e quindi migliorare la produttività, a beneficio anche dei proprietari. I nuovi modelli saranno presentati in anteprima allo stand STEYR nel padiglione 5 di Agribex, che si svolge dall’8 al 12 dicembre all’Expo di Bruxelles, in Belgio.

STEYR Impuls CVT

STEYR Impuls CVT, la cabina non ha nulla da invidiare alle automobili

I cambiamenti hanno coinvolto prima di tutto la zona d’ingresso della cabina, che è stata completamente ridisegnata, con una per una migliore ergonomia – un’entrata e un’uscita più facili, più veloci e più sicure. I nuovi gradini in alluminio si abbinano allo stile del trattore, così come le nuove coperture dei montanti. Lo STEYR Impuls CVT è ora dotato di serie di due porte apribili che facilitano l’accesso in cabina. Adiacente ai gradini, una copertura nasconde un interruttore principale esterno aggiuntivo per la batteria, nonché le prese di riscaldamento opzionali e l’accoppiatore della linea d’aria, che faciliteranno la vita agli operatori durante le operazioni di pulizia.

La posizione delle luci di lavoro è cambiata per favorire le prestazioni e la visibilità delle estremità dell’attrezzo: per l’occasione sono stati inseriti nuovi indicatori laterali a LED in stile moderno, che si sovrappongono agli indicatori di direzione quando vengono inseriti. I lampeggianti a LED, che sono pieghevoli per minimizzare il rischio di danni, sono ora disponibili come optional.

STEYR Impuls CVT

Il comfort degli operatori al centro del progetto

Il comfort del conducente è stato al centro dello sviluppo del nuovo Steyr Impuls CVT. Le superfici interne beneficiano di nuovi materiali e di una migliore vestibilità e finitura, e i nuovi modelli Impuls CVT sono i primi trattori STEYR con un nuovo volante in pelle premium. Un nuovo tergicristallo basso copre il 60% di superficie in più, e la visione anteriore è migliorata da uno specchietto retrovisore meno ingombrante.

Alla destra dell’operatore, un nuovo binario per il monitor incorpora una guida integrata per il cablaggio e due prese USB, per un comodo montaggio e l’alimentazione dei monitor degli attrezzi e di altri dispositivi. Come optional possono essere montati direttamente dal concessionario i kit di supporto per tablet brevettati RAM (lo stesso vale anche per gli smartphone). Gli aggiornamenti del controllo di guida includono una leva del tergicristallo/indicatore con una sensazione più automobilistica e un migliore autocancellazione per la funzione dell’indicatore: due caratteristiche che vanno dunque a migliorare la sicurezza su strada.

Steyr Impuls CVT, una trasmissione sempre più performante

Una nuova caratteristica distintiva degli ultimi trattori STEYR Impuls CVT è la possibilità di personalizzare ulteriormente le impostazioni della trasmissione, per offrire una nuova esperienza di guida e garantire la massima efficienza. Le impostazioni personalizzate della trasmissione consentono ora agli operatori di regolare, salvare e richiamare le caratteristiche di comportamento del veicolo richieste in base alle preferenze personali e ai requisiti dell’applicazione, una caratteristica esclusiva della gamma.

Le caratteristiche di guida di Impuls CVT sono state migliorate in diverse aree legate all’accelerazione e alla decelerazione, un comportamento dell’inversore aggiornato, una maggiore sensibilità del pedale di guida, l’introduzione di una funzione di esclusione del pedale del cruise control e una maggiore sensibilità e rilevamento della posizione per la leva del Multicontroller, che può essere utilizzata per il funzionamento del CVT.

Un’opzione joystick avanzata, con funzioni di trasmissione F/R, sarà disponibile per i nuovi trattori Impuls CVT, consentendo ai conducenti di azionare funzioni e servizi chiave da un joystick con meno movimenti della mano.

“Questi aggiornamenti offrono un nuovo livello di caratteristiche uniche per STEYR e la gamma Imupuls CVT”, afferma Darragh Mullin, Product Marketing Manager dei trattori STEYR Impuls CVT. “Si basano sul popolare nuovo stile STEYR con caratteristiche esclusive dei trattori Impuls CVT che significano che il funzionamento e la sensazione di queste macchine dell’anno 2022 sono ancora più performanti di quelli dei modelli che andranno a sostituire”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati