A giudicare dalla quantità e dalla qualità degli annunci fatti in queste ultime settimane, si prospetta senza dubbio un’EIMA interessantissima quella che si svolgerà dal 6 al 10 novembre a BolognaFiere. Infatti, ad aggiungersi alla lista di produttori presenti alla kermesse con novità di spessore arriva anche Steyr. Il costruttore austriaco, in forze presso il gruppo CNH Industrial (situato allo stand B5 nel padiglione 14), sfoggerà per la prima volta in Italia la nuova gamma di trattori Plus con potenze comprese tra 80 e 117 cv. Ma non solo. Presso il suo stand, infatti, sarà presente anche il potente 6340 Terrus CVT, da 340 cv, unitamente all’app FieldOps, per cui saranno previste apposite dimostrazioni. Ma andiamo con ordine.

Steyr Plus, Toty e tanto altro

Il Plus, finalista al Tractor of the Year 2025 nella categoria Utility, ha vinto diversi premi di design per il suo stile accattivante sin dal lancio alla fine dello scorso anno, e compete in un settore particolarmente importante in Italia e in molti Paesi limitrofi, con molte aziende agricole alla ricerca di trattori compatti di medie dimensioni in grado di svolgere sia attività di semina che di fienagione in pianura e su terreni collinari e montani. Poiché gli agricoltori che gestiscono queste aziende sono sempre più alla ricerca di livelli di tecnologia più elevati che li aiutino a gestire le loro attività in modo più efficiente, la gamma Plus è stata progettata con specifiche complete e un ampio elenco di opzioni.

I cinque modelli sono tutti dotati di motori a quattro cilindri FPT Stage V da 3,6 litri e di una trasmissione 24F/24R da 40 km/h con powershift a due velocità, powershuttle elettroidraulico e creeper opzionale. La funzione brake-to-clutch consente di disinnestare e frenare la trasmissione con un solo piede, mentre è disponibile una gamma completa di caricatori STEYR e la possibilità di ordinare un trattore completo di caricatore. La cabina rinnovata può essere equipaggiata con una gamma completa di tecnologie per l’agricoltura di precisione, tra cui la guida automatica S-Guide e la connettività, per la prima volta a questo livello di potenza.

I visitatori dello stand potranno esaminare i più recenti prodotti della tecnologia di precisione di CNH, visitare una Connect Room che illustra il valore del monitoraggio remoto e indagare su ciò che questa tecnologia può fare per le loro aziende. Un altro punto focale dello stand sarà la nuova applicazione mobile e la piattaforma web Steyr FieldOps, che collega e integra le informazioni agronomiche e i dati sulle prestazioni delle macchine, creando un quadro completo della flotta di macchine connesse di un’azienda agricola.

I costi di abbonamenti telematici su nuove macchine selezionate possono essere eliminati con la nuova funzione Connectivity Included. Allo stand sarà presente anche il 6340 Terrus CVT, il trattore più grande che abbia mai portato il nome Steyr. Al suo debutto all’EIMA, il 6340 Terrus CVT da 340 cv di potenza massima si colloca al vertice di una gamma che comprende anche il 6290 Terrus CVT da 290 CV e il 6315 Terrus CVT da 313 CV. Con una potenza massima di 340 CV – sempre disponibile – e una coppia massima di 1.398 Nm a 1.400 giri/min, il 6340 Terrus CVT è costruito per soddisfare le esigenze delle più grandi aziende agricole italiane.

Inoltre, lo stand presenterà le più recenti innovazioni di CNH Parts & Service in materia di ricambi e assistenza, con l’obiettivo di aiutare i clienti a ottenere il massimo da ogni macchina durante il suo ciclo di vita, per una maggiore operatività e produttività e una riduzione dei costi operativi. Tramite mycnhstore.com, il negozio di ricambi online disponibile in cinque Paesi europei, i clienti hanno la garanzia di acquisti sicuri, convenienti e personalizzati, con la possibilità di ricevere preventivi, selezionare l’opzione “click&collect”, condividere il proprio carrello e altro ancora.

Per assistere i clienti nella scelta del modello ideale sarà disponibile anche la consulenza finanziaria di CNH Capital, il fornitore captive di finanziamenti per la famiglia di marchi del gruppo. CNH Capital offre programmi finanziari su misura per le singole aziende agricole e all’EIMA promuoverà una soluzione particolarmente flessibile che offre ai clienti la scelta tra un piano a tasso fisso dello 0,99% per tre anni o la possibilità di pagare la prima rata dopo un anno con un tasso diverso, bilanciando i vantaggi di un tasso di interesse più basso con un periodo più lungo per l’incasso.

In primo piano

Articoli correlati