Durante l’evento stampa organizzato per celebrare i 75 anni dalla fondazione dello storico marchio austrico, Steyr ha colto l’occasione per tornare a fare il punto sull’ultima evoluzione del suo progetto “Konzept” svelando i dettagli dell’Hybrid Drivetrain Konzept sulla scia dell’esposizione del trattore “Konzept” originale ad Agritechnica 2019. In sostanza, si tratta di una trasmissione creata sulla base delle conoscenze del sistema ibrido diesel/elettrico acquisite durante lo sviluppo del trattore STEYR Konzept.

“Nel dettaglio, l’Hybrid Drivetrain Konzept segue la stessa linea di pensiero del trattore Konzept”, ha esordito Christian Huber, Vice President Global Tractor Product Management. “Mostra la direzione che stiamo prendendo, soprattutto in termini di trasmissioni e funzionalità che potrebbero trovare attuazione nei trattori del prossimo futuro”. Un punto focale della ricerca ha riguardato i vantaggi dei sistemi di trasmissione elettrici dotati del potenziale per alimentare un trattore leggero e ad alta potenza, offrendo un risparmio medio in termini di consumo di carburante anche dell’8%. Questi vantaggi implicano anche nuovi livelli di esperienza di utilizzo e prestazioni.

Steyr Hybrid Drivetrain Konzept, ridotto il raggio di sterzata. Ma anche i consumi si abbassano

Tra i vantaggi che derivano dallo sviluppo della potenza della trasmissione elettrica c’è anche il raggio di sterzata ridotto. La trazione elettrica consente infatti di incrementare la velocità dell’assale anteriore in curva, creando un effetto di svolta attivo che risulta particolarmente vantaggioso nelle manovre a fine campo. Rispetto ad un trattore convenzionale, con lo stesso passo e gli stessi pneumatici, il raggio di sterzata viene ridotto di circa 1,5 metri. L’Hybrid Konzept è inoltre in grado di trasferire la potenza all’attrezzo, mediante le prese di alta tensione anteriori e posteriori.

“Come per qualsiasi veicolo, quando si circola su strada la velocità deve essere ridotta quando ci si avvicina, ad esempio, a una rotonda o a un incrocio”, ha proseguito Huber. “La chiave per spostarsi su strada in modo efficiente sta nella rapidità con cui un veicolo è in grado di riprendere velocità all’uscita da una rotatoria o da un incrocio. Il sistema di trasmissione elettrico che stiamo sviluppando facilita la ripresa della massima velocità di marcia, che ora possiamo raggiungere più rapidamente rispetto a una trasmissione convenzionale.

“È anche molto più efficiente nel mantenere il più possibile la velocità di punta durante la marcia in salita. Questo soprattutto grazie all’applicazione della tecnologia dei supercondensatori, che ci consente di aumentare la potenza del trattore quando c’è una maggiore richiesta, garantendo un’accelerazione più rapida anche del 25%. Lo stesso vale durante il lavoro in campo con attrezzi, per gestire i picchi di carico nelle applicazioni a sforzo di traino elevato.”

Christian Huber, Vice President Global Tractor Product Management

La trazione è stata incrementata, a beneficio dell’operatività trattore/attrezzo

“Il trasferimento dell’energia elettrica alle ruote dell’attrezzo può far sì che il binomio trattore-attrezzo acquisti nell’insieme ulteriore trazione e potenzialmente permette l’utilizzo di attrezzi più grandi di quanto sarebbe altrimenti possibile in base alle dimensioni del trattore. “Oltre a offrire dei vantaggi in termini di rapidità di lavoro, rende possibile utilizzare l’energia per i dispositivi elettrici di attrezzi come seminatrici, spandiconcime o irroratrici trainate”.

“Con il torque vectoring del differenziale anteriore/posteriore, possiamo ripartire la coppia tra l’avantreno e il retrotreno secondo necessità e consentire a entrambi gli assali di funzionare al meglio, fornendo fino al 10% di potenza in più alla barra di traino. Abbinata alla doppia trazione, questa funzione permette al trattore di disimpegnarsi in condizioni estreme. “In pratica abbiamo creato un sistema a 4 ruote motrici variabile su richiesta, riducendo al minimo lo slittamento dell’assale anteriore tipico dei trattori convenzionali che lavorano con attrezzi interrati. In questo modo si riducono i consumi di carburante e i danni al suolo.

“Abbiamo altresì integrato un esclusivo retarder che consente ai trattori dotati di questa trasmissione di mantenere una velocità costante durante la marcia in discesa. In effetti il retarder, in combinazione con il sistema S-Brake, può ridurre notevolmente la necessità di usare l’impianto frenante, anche con carichi pesanti sul rimorchio. Tra i vantaggi anche una ridotta usura dei freni e una maggiore sicurezza. Inoltre, il retarder viene utilizzato per ricaricare i supercondensatori. “Abbiamo in programma di presentare l’Hybrid Konzept nelle future fiere agricole e del settore e, sebbene rimanga uno studio concettuale che non entrerà in produzione, include sviluppi che in futuro probabilmente vedremo sui trattori STEYR prodotti in serie.”

In primo piano

Articoli correlati