Steyr annuncia la nuova gamma di trattori Profi. Con potenze tra 116 e 158 cv e migliorie per gli operatori
Il produttore austriaco ha introdotto numerose caratteristiche personalizzabili per l'utilizzo della trasmissione CVT. Ora presente anche la sospensione automatica della cabina, insieme ad alcune aggiunte per la visibilità
Il produttore austriaco Steyr ha annunciato che la gamma di trattori Profi, con un range di potenze nominali comprese tra i 116 cv e 150 cv (con massimi tra 125-158 cv), nel 2022 porterà in dote nuove caratteristiche che permetteranno agli operatori di lavorare in maggiore sicurezza, all’interno di una cabina con maggiore visibilità ed ergonomia, insieme a nuove possibilità di personalizzazione per le impostazioni digitali e tecniche del trattore. Importanti migliorie, inoltre, hanno interessato anche la rodata trasmissione CVT.
Al vertice della nuova gamma Profi, il sei cilindri 6145 viene sostituito dal 6150 Profi, che è stato rinominato per rappresentare i 150 cavalli nominali forniti. Dal canto loro, tutti gli altri modelli Profi, che hanno motori a quattro cilindri, mantengono i loro precedenti numeri di modello.
Potrebbe interessarti
Case IH e STEYR, lo stabilimento austriaco ha vinto il premio ‘Efficient Company of the Year’
Steyr PROFI, rinnovata la cabina
Steyr ha subito ribadito che i maggiori cambiamenti dei nuovi modelli si trovano intorno e all’interno della cabina, alla quale si accede ora attraverso una nuova area d’ingresso ergonomicamente migliorata con gradini in alluminio come quelli dei trattori più grandi STEYR Absolut CVT, oltre a un’illuminazione d’ingresso a LED ad alte prestazioni per favorire l’ingresso e l’uscita al buio.
Un nuovo sistema di fissaggio del terzo punto include un indicatore di posizione e migliora la stabilità e la sicurezza, con dettagli progettati per facilitare il rapido fissaggio del terzo punto e il controllo della posizione dalla cabina. Altri miglioramenti esterni alla cabina includono nuovi indicatori laterali a LED in stile moderno che si sovrappongono agli indicatori di direzione quando sono inseriti. I nuovi lampeggianti a LED opzionali sono pieghevoli per ridurre al minimo il rischio di danni.
Il tergicristallo anteriore montato in basso fornisce il 60% in più di area spazzata rispetto al design precedente, con conseguente migliore visibilità e maggiore sicurezza in condizioni difficili. Questo è completato da uno specchietto retrovisore più compatto e meno ingombrante. La nuova leva del tergicristallo/indicatore di stile automobilistico sui modelli Profi/Profi CVT incorpora una migliore autocancellazione delle indicazioni, migliorando la sicurezza stradale. Ulteriori miglioramenti al comfort della cabina progettati per migliorare l’esperienza dell’operatore includono un’opzione di sospensione pneumatica della cabina, una caratteristica che ora è anche opzionale sui modelli STEYR Impuls CVT.
Nuovi sono anche il volante in pelle premium STEYR e gli aggiornamenti dei vani portaoggetti, compreso un vano refrigerato sui modelli Profi e Profi CVT per mantenere le bevande al fresco. Una radio DAB premium con Bluetooth, nuovi altoparlanti premium e un’antenna DAB, confezionati insieme all’opzione tetto alto, forniscono un suono di intrattenimento migliorato.
Nel solco della digitalizzazione
I miglioramenti per facilitare il funzionamento degli attrezzi e le attività di registrazione includono una nuova guida del monitor con la guida integrata del cablaggio e due prese USB. Un kit installato dal concessionario per un supporto per tablet RAM è opzionale, così come un supporto per telefono cellulare RAM. C’è anche un nuovo joystick avanzato che non solo permette di controllare funzioni idrauliche selezionate, ma include anche pulsanti di inversione avanti/indietro, fornendo un’altra opzione per cambiare la direzione con una sola mano per soddisfare le preferenze dell’operatore, ridurre al minimo il movimento della mano e massimizzare i tempi di risposta.
Gli ultimi trattori STEYR Profi CVT beneficiano infine di una trasmissione a variazione continua che ha subito uno sviluppo significativo in termini di impostazioni di trasmissione personalizzabili, per offrire una nuova esperienza di guida all’operatore. Questa capacità di personalizzazione permette agli operatori di regolare, salvare e richiamare il comportamento del veicolo secondo le preferenze personali e i requisiti dell’applicazione. Le caratteristiche di guida del Profi CVT sono state migliorate in diverse aree, tra cui l’accelerazione e la decelerazione, la risposta dell’inversore, la sensibilità del pedale di guida e l’override del pedale del cruise control. Inoltre, la sensibilità e il rilevamento della posizione dell’impugnatura del Multicontroller sono stati migliorati.