Dall’Austria arriva un’importante novità per la gamma di trattori con potenze sotto i 100 cv: Steyr ha infatti rimpolpato la gamma Kompakt S con l’aggiunta del modello 4075 S da 75 cv. Di fatto l’ammiraglia della gamma – in cui figurano i modelli 4055 Kompakt S da 55 CV e 4065 Kompakt S da 65 CV -, naturale alternativa al modello 4080 da 80 cv della gamma Kompakt superiore (senza la dicitura “S”), si pone come trattore tuttofare, adatto sia alle applicazioni agricole che municipali.

Il nuovo Steyr 4075 Kompakt S ha un’altezza complessiva inferiore di 2.492 mm e un raggio di sterzata più piccolo di 3,82 m rispetto al fratello maggiore Kompakt 4080. Caratteristiche di grande manovrabilità, che lo rendono adatti ai clienti di settori come l’allevamento e la produzione di ortaggi, per i quali la manovrabilità intorno a edifici, cortili e piccoli campi è particolarmente importante.

Sotto al cofano dello Steyr Kompakt 4075 S la tradizione FPT

Alimentato, come gli altri trattori Kompakt S, da un motore FPT F5C da 3,4 litri turbocompresso con intervalli di manutenzione di 600 ore, il 4075 Kompakt S è dotato della stessa trasmissione 12F/12R ed è in grado di raggiungere velocità massima di 30 o 40 km/h. E’ disponibile nelle varianti a 2 o a 4 ruote motrici.

Le specifiche dell’attacco di attuazione comprendono un massimo di tre distributori remoti posteriori con un’opzione di deviazione per un quarto, oltre a due distributori centrali per alimentare un caricatore a joystick – i clienti che montano il loro Kompakt S con un caricatore possono specificare un’opzione di tetto ad alta visibilità. L’attacco meccanico posteriore da 2.100 kg comprende il controllo dello sforzo e della posizione e una funzione di sollevamento/abbassamento rapido.

“Alcuni utenti di trattori più piccoli sono sempre più alla ricerca di una maggiore potenza in un pacchetto compatto, mentre altri hanno bisogno di un design leggermente più grande per i compiti più importanti”, ha commentato Ross Macdonald, Responsabile Marketing dei prodotti STEYR. “Con l’ampliamento della linea Kompakt S in un nuovo territorio di potenza con il nuovo STEYR 4075 Kompakt S da 75 CV, gli utenti hanno ora a disposizione una scelta più ampia di prodotti STEYR in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche”. Gli ordini sono già aperti, ma le prime consegne non saranno effettuate prima di settembre.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati