Steyr tiene perfettamente il passo dei cugini New Holland e Case Ih sul ring dei 200 cavalli, condividendo i principali upgrade evolutivi senza però rinunciare alla propria consolidata identità. Non è solo una questione di vestito, sebbene il design rappresenti indubbiamente uno degli elementi di maggior originalità dell’offerta del brand austriaco. Protagonista di questo livello di potenza all’interno dell’offerta Steyr è la nuova serie Absolut Cvt Stage V aggiornata sia in termini stilistici con l’adozione di fari a Led di ultima generazione, sia in termini di contenuti tecnici.

La gamma è composta da quattro modelli: 6185 Absolut Cvt, 6200 Absolut Cvt, 6220 Absolut Cvt e 6240 Absolut Cvt. Le ultime tre cifre della sigla indicano le potenze nominali; le potenze massime vanno invece da 200 a 260 cavalli. A tali valori va poi aggiunto il boost garantito dal sistema di gestione Power Management (sul modello di punta si arriva fino quota 270 cavalli).

Steyr

Sotto il cofano contraddistinto dalle iconiche linee pettinate è montato il sei cilindri Fpt da 6,7 litri common rail a 24 valvole turbocompresso con intercooler, conforme ai parametri Stage V con intervalli di manutenzione estesi a 750 ore e totalmente compatibile per l’impiego di biocarburante Hvo. Come indicato dallo stesso nome, tutti i quattro modelli Steyr Absolut Cvt sono caratterizzati dalla trasmissione a variazione continua. Si tratta dell’evoluta unità denominata S-Control, ottimizzata grazie all’implementazione di un innovativo software in grado di offrire esclusive possibilità di personalizzazione.

La cabina Steyr? Una centrale operativa

L’interfaccia in cabina consente all’operatore di impostare e memorizzare in base alle proprie esigenze un maggior numero di parametri operativi per settare il trattore in modo speci co per ciascuna applicazione. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri che hanno sviluppato e messo a punto l’upgrade del software di gestione della powertrain, la nuova serie Steyr Absolut Cvt vanta rispetto alla precedente gamma un salto di qualità nel comportamento in accelerazione e decelerazione, una migliorata modulazione dell’inversore, un’ottimizzata sensibilità dei pedali e del joystick di controllo dell’avanzamento. Introdotti inoltre anche alcuni pratici sistemi di assistenza alla guida che interessano direttamente la trasmissione, tra cui la funzione ‘kickdown’ che garantisce la massima prestazione in accelerazione e la modalità di arresto rapido che al contrario assicura un’ideale risposta per fermare il trattore.

Molteplici gli aggiornamenti che riguardano la cabina, a partire dalla scaletta di accesso a  anco della quale è stata installata una comoda vaschetta lavamani con apposito rubinetto perfettamente integrata col design delle carene e col gruppo serbatoi per gasolio e AdBlue. Una cruciale novità è costituita dall’introduzione di un efficiente sistema di sospensione pneumatica della cabina, disponibile a richiesta per aumentare il livello di comfort del posto di guida sia durante il lavoro in campo sia nelle operazioni di trasporto e trasferimenti stradali.

All’interno del posto di guida si apprezza la consueta qualità che contraddistingue i trattori del marchio austriaco. Il display multiplo installato sul montante anteriore destro sostituisce l’interfaccia sul cruscotto; l’intuitivo monitor S-Tech 700 sul bracciolo di comando concentra tutte le principali informazioni operative della macchina e possibilità di controllo. Tra i vari elementi di pregio va segnalato il nuovo supporto per display supplementare con prese di alimentazioni Usb, il moderno vano refrigerato e il tergicristallo anteriore modificato sensibilmente per aumentare la superficie di copertura. Steyr offre numerose opzioni in termini di dotazioni di bordo e specifiche dell’impianto idraulico. Per sempli care il processo di configurazione del trattore in funzione delle esigenze dei clienti sono stati definiti tre livelli di allestimento denominati Evolution, Excellence e Orange. Sebbene rimanga possibile personalizzare il trattore in base ai singoli optional a listino, questi tre pacchetti ‘preconfezionati’ rappresentano proposte proporzionalmente complete che garantiscono un interessante vantaggio sul prezzo finale rispetto alla selezione individuale di ciascuna specifica tecnica.

Steyr

Tre allestimenti predefiniti

L’allestimento Evolution è caratterizzato da una dotazione che comprende gli optional più frequentemente richiesti dai clienti in questo segmento di potenza, tra cui il sollevatore anteriore (stesso hardware montato sulla gamma di maggior potenza Steyr Terrus Cvt). Il pacchetto Evolution prevede di base un impianto idraulico da 154 litri al minuto con quattro distributori elettroidraulici, mentre la cabina può essere con gurata sia in versione Deluxe sia Active Luxury.

L’allestimento Excellence è caratterizzato da un equipaggiamento premium pensato per i clienti più esigenti, che include un impianto idraulico maggiorato da 173 litri al minuto e la nuova sospensione pneumatica della cabina. In più col pacchetto Excellence l’operatore fa il pieno della tecnologia con gli innovativi sistemi Steyr Easy-Tronic II e Steyr S-Guide integrati sul computer di bordo S-Tech. Il terzo livello di allestimento denominato Orange è invece concepito per applicazioni municipali e di manutenzione urbana, contraddistinto da predisposizioni per telai ausiliari necessari per il montaggio di specifiche attrezzature.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati