Steyr 4115 Kompakt HD, il lavoro non lo spaventa

Steyr 4115 Kompakt HD

Scorrendo il listino Steyr si scopre che esistono ben 18 versioni base dei trattori Kompakt, che si differenziano ovviamente per motorizzazioni e trasmissioni, ma anche per dimensioni e pesi. I tre modelli più potenti della gamma, che hanno quindi più spiccate doti di polivalenza, sono disponibili anche in versione Heavy-Duty, e quindi più robusta, per poter svolgere anche le operazioni di campo aperto, senza per questo rinunciare alla proverbiale agilità e al favorevole rapporto peso/potenza.

Steyr 4115 Kompakt HD, al top con la leva Multicontroller

In prova questo mese c’ è il top di gamma nella versione più prestigiosa e accessoriata, cioè con trasmissione Hi-Lo e inversore elettroidraulico gestiti tramite la leva di comando Multicontroller, la stessa in dotazione delle serie superiori e in grado di gestire anche il sollevatore. La versione Heavy-Duty si caratterizza, oltre che per gli assali rinforzati, anche per l’impianto idraulico maggiorato che gli consente di gestire un’ampia gamma di attrezzature, singole o in combinata sui due sollevatori.

Steyr 4115 Kompakt HD

Con 115 cavalli di potenza, e pesi e dimensioni contenuti, il Kompakt è il classico trattore utility che in azienda deve fare un po’ di tutto, dai trasporti alla movimentazione con caricatore frontale fino ai lavori in campo aperto, prevalentemente legati alle operazioni di fienagione. La versione Heavy-Duty, ovviamente, è però più robusta, e quindi con più propensione alle lavorazioni primarie e con attrezzature di una certa importanza. Proprio per questo anche l’impianto idraulico è maggiorato, già di serie con la pompa da 64 litri al minuto di portata, mentre per lo sterzo ce n’è una dedicata da 36 litri al minuto.

Steyr 4115 Kompakt HD, il bello della versione palestrata

Anche sotto sforzo quindi il trattore si manovra agevolmente e lo sterzo risponde sempre in maniera precisa e immediata. Entrambi gli assali sono rinforzati (quello posteriore è anche più largo di 20 centimetri) e il peso massimo ammissibile cresce così da 6.000 a 6.500 chili rispetto alla versione precedente. La capacità di sollevamento massima del sollevatore posteriore arriva a 4.500 chili, e il trattore esce già di fabbrica con la predisposizione per il caricatore frontale.

Steyr 4115 Kompakt HD

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

Leggi la prova completa sulla rivista Trattori
ABBONATI SUBITO
2019-04-30T13:59:31+02:002 Aprile 2019|Categorie: PROVE|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio