STCM rinnova la gamma di frantumasassi FAE. Pensata per trattori fino a 280 cv
Rinnovata la testata e migliorata l'operatività, anche nelle situazione più complesse. Sette i modelli totali, a partire da trattori con 80 cv
Novità in casa FAE: il produttore trentino ha annunciato il rinnovamento dell’apprezzata gamma di frantumasassi STCM. Si stratta, nello specifico, delle gamma media con rotore a utensile, specificamente pensata per trattori con potenze che oscillano tra 80 e 280 cv potenza. La frantumasassi FAE STCM si pone come la soluzione ideale per la bonifica di terreni con la presenza di sassi nella preparazione dei campi per le attività agricole.
Sette i modelli: l’STCM/ST 125, l’STCM 150, 175, 200, 225 e i top di gamma STCM/HP 200 e 225. Mentre la larghezza totale è compresa tra 1760 mm e i 2740 mm (per un totale di cinque misure), il peso è compreso tra 1850 kg e i 3840 kg. Ad eccezione del modello base 125, che funziona con la presa di forza a velocità a partire 540 giri/min, tutti gli altri modelli operano con velocità di 1000 giri/min. La larghezza di lavoro dell’intera gamma oscilla tra i 1344 mm e i 2304 mm del top di gamma.
STCM, ecco le novità
La novità di punta della gamma STCM rinnovata è rappresentata dalla nuova testata, che va a sostituire l’attuale gamma STC, adatta a frantumare sassi fino a 30 cm di diametro e fino alla profondità di 20 cm, per una larghezza di lavoro fino a 230 cm. Rispetto alla versione precedente STC, la nuova STCM presenta anche importanti migliorie tecniche. La bocca di ingresso è stata maggiorata per consentire l’ingresso di più materiale, sia in profondità che presente sulla superficie. La controlama regolabile è ora idraulica per un miglior controllo della granulometria durante la lavorazione. Questi aspetti si aggiungono ad altre caratteristiche importanti.
Le controlame interne in Hardox contribuiscono all’ottenimento di un risultato omogeneo su tutto il materiale che entra nella camera di triturazione. Le robuste catene di protezione consentono di limitare al minimo la fuoriuscita di materiale, a tutela della macchina motrice. L’impiego di acciai antiusura ad alta resistenza per il telaio, le protezioni interne ed esterne intercambiabili, il porta utensili in acciaio forgiato con trattamento termico, garantiscono una robustezza costruttiva che non teme le lavorazioni più impegnative. Completano l’offerta tre tipologie di utensili diversi, da selezionare in base alle condizioni di lavoro.