SPW Power, arriva una nuova gamma di carri miscelatori Kuhn. Più piccola e con cabina Visiospace
In grado di muoversi con grande agilità in qualunque edificio agricolo, il nuovo carro è disponibile con volumi di 18, 19, 21 e 22 m3 e anche con due coclee verticali. Sarà mostrato ufficialmente nel corso di EIMA International 2022
Mentre lo sviluppo del futuristico del macchinario autonomo AURA prosegue a gonfie vele (per arrivare sul mercato tra il 2024 e il 2025), Kuhn pensa anche al presente della zootecnia e degli allevamenti, e svela SPW POWER, una nuova generazione di carri miscelatori semoventi ad alta capacità. Pensata per un uso intensivo in grandi aziende, la nuova gamma andrà ad affiancarsi ai carri della serie SPW INTENSE e porterà in dote, oltre a una cabina VISIOSPACE migliorata, anche le più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate dal produttore francese, come il sistema KUHN Connect. Che, tra l’altro, sarà al centro delle strategie che verranno mostrate presso lo stand dedicato di Kuhn all’interno di EIMA International, dal 9 al 13 novembre prossimi. Insieme, ovviamente, ai nuovi macchinari.
SPW POWER, all’insegna della maneggevolezza
Disponibili in 18, 19, 21 e 22 m3, con 2 coclee verticali, i carri miscelatori semoventi SPW POWER sono adatti per allevamenti da 90 a 165 vacche da latte alimentate in un unico passaggio. Sono inoltre caratterizzati da una vasca di miscelazione inserita tra i due assi e contraddistinta da un’altezza inferiore ai 3 metri, cosa che permette di muoversi con facilità anche in spazi ristretti, in linea con le mutate esigenze degli operatori di settore, che in numerose occasioni si ritrovano a lavorare in edifici con notevoli limitazioni di spazio (anche se gli allevamenti, nel frattempo, diventano sempre più grandi). Una caratteristica, quella dell’altezza inferiore ai 3 metri, di particolare interesse soprattutto per le stalle italiane.
La meccanica
Il motore PH5 da 167 CV (4 cilindri a velocità variabile) garantisce la potenza necessaria per le funzioni primarie della macchina, adattandosi a tutte le diverse tipologie di razione. Il tappeto convogliatore laterale per la distribuzione della miscelata, retraibile sotto la vasca, permette di mantenere la larghezza entro i 2,55 metri. In opzione sono disponibili tappeti inclinabili, indicati per chi utilizza mangiatoie molto alte. I nuovi carri caricano rapidamente tutti i foraggi (compreso fieno e insilato di fieno) grazie alla fresa da 120 cavalli. Controllabile per via elettronica nella discesa per il carico di silomais in trincea e nella desilatura, la fresa adatta automaticamente la sua velocità alla densità del foraggio in modo da ridurre l’impatto sul prodotto stesso.
Inoltre, le due coclee verticali tagliano i foraggi e miscelano velocemente gli ingredienti della razione nella vasca. Le alte prestazioni si accompagnano a un’elevata maneggevolezza, merito delle quattro ruote sterzanti e del secondo asse posizionato nella parte posteriore della vasca che facilitano la guida con un raggio di rotazione di 7,50 metri. Il propulsore posto in posizione anteriore per trasferire il carico sull’asse motore garantisce, invece, ottima trazione su terreni accidentati.
VISIOSPACE, una cabina “spaziale” per i nuovi carri SPW POWER
I carri miscelatori SPW Power saranno dotati della cabina vetrata VISIOSPACE che, grazie al suo particolare design, offre agli operatori una visibilità senza compromessi. L’intero parabrezza è rivestito con una pellicola autoriscaldante, che consente al miscelatore di essere operativo in tempi rapidi, anche nelle mattine gelide, o quando si forma la condensa passando dal campo al granaio. La pulizia del parabrezza è affidata a due spazzole montate su un braccio da 1400 mm, con 3 ugelli.
Con la funzione KUHN Connect è inoltre possibile collegare il carro unifeed al portale MyKUHN, la piattaforma dedicata ai clienti KUHN e grazie alla quale sarà possibile accedere alle principali informazioni relative alla telemetria: tempi di carico, alimentazione e viaggio, consumi di carburante e funzionamento generale. Tali dai, visualizzati all’interno della dashboard MyKUHN permettono poi ai responsabili aziendali di capire come gestire al meglio le operazioni e ai concessionari di fornire un’efficiente assistenza diagnostica e applicare la manutenzione preventiva.
Un sistema digitale sofisticato
Un’ulteriore funzione è la geolocalizzazione, con possibilità di sapere in ogni istante se il carro sta lavorando e dove, migliorando così la gestione nei grandi allevamenti composti da più corpi stalla. Al tempo stesso il sistema permette di rendere regolari le attività di manutenzione, attraverso una serie di reminder ed alert che avvisano l’operatore in caso di necessità, ricordano gli interventi di manutenzione e consentono di mantenere un filo diretto con le officine KUHN con possibilità anche di verifiche a distanza.
Attraverso l’app MyKUHN è possibile per l’agricoltore usufruire di diverse interfacce con notifiche e indicatori di prestazioni. Al tempo stesso la telemetria offre diverse funzioni fruibili dal servizio assistenza dei dealers KUHN che, senza spostarsi dall’officina, sono in grado di visualizzare gli stessi indicatori visibili all’agricoltore, oltre a parametri utili per gli interventi da eseguire.