Lo specialista francese Kuhn scende in campo per le aziende zootecniche facendo il punto sulla nuova gamma dei carri miscelatori semoventi, che comprende anche i modelli “heavy-duty” SPW INTENSE. Con capacità da 14, 16, 18, 19, 22, 25 e 27 m3, sono ora disponibili in una versione con motore PH5 per essere conformi alle normative vigenti sulle emissioni. Questa motorizzazione del motore ha dato anche l’opportunità di apportare altre modifiche, con adeguamenti pensati per offrire ai clienti macchine agricole sempre più efficienti

Kuhn SPW INTENSE, le caratteristiche generali

I modelli SPW INTENSE sono dotati di funzioni di carico, desilamento, pesatura, miscelazione e distribuzione. Il carico è gestito da una fresa per insilati larga 2000 mm con una potenza di 200 cv, in grado di garantire un rapido riempimento della vasca di miscelazione. La miscelazione avviene tramite due coclee verticali che garantiscono un flusso regolare della miscelata e una miscelazione degli alimenti omogenea. Come optional, le coclee di miscelazione sono disponibili in K-NOX per aumentarne la durata e la resistenza all’usura. La tecnologia K-NOX serve a moltiplicare per sei la vita utile della coclea.

La distribuzione è gestita da un nastro convogliatore trasversale frontale che scarica a destra o a sinistra del carro miscelatore. L’operatore ha una visibilità totale del tappeto durante tutto il processo di distribuzione degli alimenti. Per gli allevatori con edifici angusti, sono disponibili soluzioni per lo scarico posteriore (scivolo o nastro basculante). In condizioni difficili, anche l’opzione assale sterzante a 4 ruote motrici è un vantaggio importante.

Il nuovo motore VOLVO PH5 da 250 CV fornisce alla macchina la potenza necessaria per gestire le attività più dispendiose dal punto di vista energetico, come lo scarico dell’insilato e il caricamento della fibra. Progettato per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti (aziende singole o associate, cooperative), la gamma SPW INTENSE ha una velocità di avanzamento di 25 km/h, che sale a 40 km/h per le necessità più orientate ad una frequente mobilità su strada. Grazie all’abbinamento alla tecnologia SCR e al posizionamento nella parte posteriore della macchina è garantito un trasferimento del carico all’assale posteriore (65% del peso della macchina), offrendo così una maggiore trazione.

Tante le modifiche apportate grazie ai nuovi motori phase 5

Inoltre, la revisione della fase del motore del carro Kuhn SPW INTENSE phase 5, necessaria per assolvere ad obblighi legislativi, ha anche offerto l’opportunità di introdurre ulteriori miglioramenti tecnici, fornendo agli agricoltori carri miscelatori sempre più efficienti nel loro uso quotidiano. Si parte dalla nuova cabina VISOSPACE di serie, con la porta laterale sinistra e il parabrezza vetrati al 100%, per il massimo comfort e controllo durante le manovre nelle fasi di carico/scarico alimenti o in aree anguste.

All’interno dei carri miscelatori sono stati introdotti anche i nuovo monitor CCI 800 touch-screen a colori. Nello schermo è possibile vedere tutte le informazioni utili relative al funzionamento della macchina, visualizzate tramite interfacce intuitive. L’unità di visualizzazione è abbinata ad un unico joystick multifunzione per una guida fluida e confortevole.

Nuovo anche il dispositivo di pesatura con trasferimento dati senza uso di chiavette USB che consente agli utenti di gestire le informazioni essenziali senza bisogno di trasferimento fisico (scheda SD o chiavetta USB). Utilizzando l’interfaccia web (oltre all’app per smartphone), l’utente può modificare da remoto il programma di alimentazione in qualsiasi momento, oltre ad accedere a tutti i dati di reportistica.

SPW INTENSE, nel solco della digitalizzazione KUHN CONNECT

Dal 2021 la gamma SPW INTENSE è disponibile con le funzioni di connettività KUHN CONNECT. Una dashboard delle prestazioni visibile sul portale MyKUHN consente agli utenti di tenere traccia dell’uso delle loro macchine, con l’aiuto di pochi semplici indicatori. Questo rende più facile che mai trovare nuovi modi per aumentare l’efficienza. KUHN CONNECT include anche una dashboard di manutenzione digitale completamente configurabile che mostra tutte le informazioni di manutenzione. Gli utenti ricevono così notifiche ogni volta che è necessaria un’operazione di manutenzione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati