Non solo trattori e macchinari pesanti: SIMA 2022, la kermesse francese dell’agromeccanica, farà da vetrina anche a una nutrita schiera di produttori di attrezzature che, proprio presso gli spazi della di Paris Nord Villepinte, potranno sfoggiare le ultime novità di prodotto. Tra di loro c’è anche l’azienda ceca SMS, storico produttore di tecnologie per la preparazione del terreno e la gestione del prato che proprio quest’anno festeggia il trentesimo anno di attività. La principale novità di prodotto che i visitatori potranno osservare allo stand 5A E096 sarà la nuova generazione del coltivatore a dischi ONTARIO.

SMS ONTARIO, un nuovo concetto di coltivatore

Tra le principali aggiunte dei due modelli della gamma, il 500 e il 600, c’è l’asse integrato tra le due file di dischi anteriori e il cilindro posteriore, che rende l’attrezzo più corto e ancora più manovrabile. Con il posizionamento dell’assale al centro della macchina, il coltivatore può essere caricato con i sementi in modo ancora più efficiente, con conseguenze positive per la lavorazione uniforme del terreno.

Inoltre, il design innovativo con il baricentro più vicino al timone impedisce alla macchina di oscillare a velocità di lavoro più elevate e garantisce una profondità di lavoro uniforme. Lo spazio libero tra la sezione del disco e i rulli evita i possibili blocchi dell’attrezzo. Il nuovo ONTARIO, tra l’altro, è dotato anche di un telaio a 2 parti ripiegato idraulicamente e semi-supportato. La macchina è dotata di serie di due file di dischi con un diametro di 510 mm; su richiesta, il sottocontatore può essere dotato di dischi con un diametro fino a 560 mm.

I dischi sono montati su cuscinetti, che non richiedono manutenzione, e su pattini di resistenza fissati elasticamente da silent block in gomma. Con l’aiuto di clip è possibile regolare la profondità di lavoro dell’Ontario fino a 12 cm. Le ampie ruote di appoggio sono adatte anche per terreni morbidi o con ristagni d’acqua. L’equipaggiamento di base della macchina comprende un assale frenato, luci e deflettori laterali, che catturano il materiale dal disco di bordo e quindi lavorano uniformemente il campo. Per azionare la macchina è necessario un veicolo trainante con una potenza minima di 200 cavalli.

Potrebbe interessarti

Oltre all’ONTARIO, nello stand di SMS , saranno esposte anche altre tre macchine: il coltivatore radiale ATOS 300, la seminatrice multifunzione SMART 300 e il TERAN 300 N, un rullo portante molto apprezzato dagli agricoltori. “Alla fiera vogliamo avvicinare e stabilire una collaborazione con i concessionari di macchine agricole francesi, rafforzando così la nostra rete commerciale nel Paese. Consideriamo il SIMA un’ottima opportunità per presentare il marchio e l’azienda”, ha sottolineato Petr Jirsa, Managing Director di SMS.

30 candeline

La fiera francese rappresenterà anche l’occasione ideale per celebrare i trent’anni di vita dell’azienda: il 1° gennaio 2023, l’azienda ceca festeggerà 30 anni. A Parigi sarà presentato anche il nuovo logo. “L’obiettivo era quello di modernizzare l’identità visiva esistente per adeguarla alle tendenze attuali e alle esigenze di marketing, ma anche per riflettere meglio ciò che siamo”, ha proseguito Jirsa. “In particolare, il fatto che sviluppiamo e produciamo macchine agricole e inceneritori. Siamo riusciti a incorporare una dichiarazione di movimento e dinamicità, sottolineando il fatto che siamo sempre concentrati sullo sviluppo e sull’innovazione e che guardiamo avanti”.

Nelle prossime settimane, la nuova identità sarà incorporata in altre aree e i partner e il pubblico inizieranno a vedere il nuovo logo e il nuovo concetto alle fiere, sulle macchine, sul web, nei materiali per la stampa e altrove.
“Stiamo pensando anche agli agricoltori e stiamo preparando il lancio della nuova Finisher per loro la prossima primavera, come regalo per il nostro anniversario. Vi sveleremo di più sulla macchina quando sarà il momento giusto”, ha poi concluso Jirsa.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati