Skatemaster, il nuovo spandiconcime di Fliegl
Con larghezze di lavoro di 12.000 mm e 15.000 mm, sbarcherà sul mercato a maggio. Tante le novità, a partire dal design del braccio completamente rivisto

Spira aria di novità in casa Fliegl. Il costruttore tedesco, specializzato in semirimorchi e attrezzature agrcole, ha infatti annunciato l’arrivo della nuova gamma di spandiconcimi Skatemaster. Basato sulla tecnologia del modello Skate, il nuovo Skatemaster è stato ulteriormente ottimizzato in alcune aree chiave. Il risultato è uno spandiconcime che distribuisce il liquame in modo ancora più preciso ed efficiente sul campo, oltre a essere ancora più facile da maneggiare. Questo nuovo spandiconcime sarà disponibile da maggio nelle larghezze di lavoro di 12.000 mm e 15.000 mm.

Skatemaster, le novità dello spandiconcime Fliegl
I progettisti Fliegl hanno completamente rivisitato il design del braccio dello Skatemaster, in modo da garantire una distribuzione ottimale delle forze che agiscono durante il funzionamento in campo. Dotato di protezione anticollisione di serie, durante lo spargimento, tutti i cilindri di ripiegamento sono in posizione flottante, il che garantisce una perfetta aderenza al terreno. Inoltre, la velocità di ripiegamento dello spanditore è stata ulteriormente migliorata.
Allo stesso tempo, sono stati mantenute le caratteristiche già apprezzate del modello precedente, come la larghezza di trasporto compatta di circa 2.600 mm, il design ottimizzato per il peso e il sistema di controllo intelligente EASY comfort con preparazione ISOBUS di serie. Il risultato è una maggiore potenza sul campo e un’efficienza ancora maggiore.

Fulcro del nuovo spandiconcime Flieglè il distributore a coclea che garantisce una distribuzione precisa del liquame in senso longitudinale e trasversale. Rispetto al modello precedente, l’accessibilità del distributore è stata notevolmente migliorata. Ora, con pochi semplici passaggi, l’utente ha una visione chiara della coclea, che facilita la manutenzione e la pulizia.
Per un’efficienza ancora maggiore, lo Skatemaster offre poi anche una coclea opzionale con un diametro di 115 mm, che fornisce una maggiore potenza di taglio e sminuzza le fibre nel liquame in modo particolarmente efficace. Il risultato è una produzione costantemente elevata, anche in presenza di un contenuto di fibre estremamente elevato. Sono stati mantenuti anche i vantaggi offerti dai tubi di scarico corti e del basso fabbisogno energetico e, soprattutto, idraulico, di soli 20 l/min durante lo spandimento.