Sima Innovation Awards 2019

Ogni palmarès dei Sima Innovation Awards è un rivelatore delle principali tendenze nello sviluppo delle macchine agricole, delle preoccupazioni degli utilizzatori e delle risposte fornite dai produttori e dai fornitori di soluzioni. Come prevedibile, le applicazioni digitali domineranno la scena nella prossima edizione 2019 che si svolgerà a Parigi dal 24 al 28 febbraio, con quasi la metà delle medaglie. Un’altra tendenza è legata ai requisiti di sicurezza degli utilizzatori. I produttori forniscono risposte affidabili, che sono altamente tecnologiche o di puro ‘buon senso’. Infine i requisiti di qualità del lavoro e di prestazioni delle macchine costituiscono la terza importante linea di innovazione, spinta dalla crescente complessità delle operazioni colturali, nonché dalla diversificazione delle produzioni.

Sima Innovation Awards 2019: le 2 medaglie d’oro

1-Claas Jaguar 960 Terra Trac. La Casa di Harsewinkel ha rimosso l’ostacolo principale che limitava l’uso dei cingoli nelle trincia semoventi: lo slittamento nel corso delle manovre. Un sistema di sollevamento automatico del rullo anteriore di trazione in capezzagna riduce notevolmente il fenomeno dello slittamento quando si lavora su una coltura esistente. Questo sistema intelligente viene attivato oltre un certo raggio di sterzata e quindi non danneggia la struttura del terreno. Infatti la pressione superficiale residua media è più favorevole rispetto all’uso di pneumatici standard.

Questa innovazione tecnologica nel settore dei veicoli cingolati è stata ottenuta semplicemente pilotando i sistemi idraulici esistenti sui cingoli sospesi. A seconda dell’angolo di sterzata, la pressione idraulica sui rulli di appoggio dei cingoli aumenta automaticamente. Solo i rulli di appoggio e i rulli di trazione posteriori sono ancora a contatto con il terreno, riducendo di circa un terzo la superficie di contatto. La Jaguar 960 Terra Trac è stata allungata di oltre un metro grazie al suo sistema cingolato integrato. L’ampliamento della struttura offre un vantaggio in termini di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda l’accesso al corncracker e all’acceleratore.

2-Laforge DynaTrac. L’agricoltura di precisione permette di ridurre gli input agricoli, migliorando la redditività delle aziende agricole. A tal fine, le macchine (strip-till, semina, zappatura, concimazione, ecc.) beneficiano di sistemi di guida per la conservazione della fila. Queste attrezzature si accompagnano ad elementi aggiuntivi del telaio, compreso il sistema di traslazione laterale. Laforge, azienda francese specializzata nell’accoppiamento trattore-attrezzatura, ha progettato e sviluppato un’innovativa e versatile interfaccia di guida. L’insieme attrezzo/interfaccia e trattore è libero e la correzione della traiettoria viene effettuata tramite la linea di trazione.

L’interfaccia scorre lateralmente in base al controllo effettuato dal GPS o dai sistemi di guida della telecamera per garantire che l’attrezzo posteriore sia posizionato con una precisione millimetrica. Il DynaTrac, che può essere utilizzato con tutti i trattori e tutti gli attrezzi presenti sul mercato, integra la funzione di guida ad un utensile standard ed è quindi meno costoso da acquistare, anziché aggiungere questa funzione su ogni attrezzo. Inoltre, l’utente deve familiarizzare con un solo tipo di interfaccia di guida invece di doverne comprendere e configurare parecchie.

Sima Innovation Awards 2019: le 5 medaglie d’argento

1-Live NBalance. Si tratta di una combinazione unica e innovativa di John Deere e Airbus per offrire il primo servizio di monitoraggio regolare e mappato per il recupero dell’azoto durante tutto il ciclo. Fornisce un pannello dinamico che permette all’agricoltore di avere tutte le informazioni necessarie per stabilire la diagnosi della propria parcella e decidere le azioni da intraprendere con piena cognizione di causa e nel momento in cui si veri cano i fenomeni. Live NBalance rimette l’operatore e il suo tecnico al centro del processo decisionale. Lo strumento fornisce loro tutti i dati, indipendentemente dalla loro fonte, in un unico luogo: informazioni ‘bottom-up’ (azioni a livello del percorso tecnico dell’azoto) e informazioni ‘top-down’ (impatto delle pratiche di concimazione sullo sviluppo delle colture).

2-Bosch Field Sensor – È un insieme di sensori connessi che raccolgono quotidianamente informazioni su colture, suolo e clima. Precisamente, il sistema è composto da sensori multispettrali e una telecamera che riprende quotidianamente immagini dell’evoluzione della coltura. Da queste informazioni vengono calcolate diverse variabili agronomiche (superficie fogliare, indice di vegetazione, contenuto di cloro lla, igrometria, temperatura, potenziale idrico, irraggiamento). La rilevanza dei risultati è resa possibile dall’utilizzo degli algoritmi dell’azienda Hi-Phen accoppiati a modelli agronomici.

3-John Deere Connected Support. Grazie al ‘supporto connesso’ John Deere tutte le informazioni sono accessibili più rapidamente e soprattutto sono interpretate automaticamente tramite un confronto permanente con le altre attrezzature connesse. Tutte le singole macchine contribuiscono ad arricchire un database collettivo, riuscendo così a rilevare un guasto prima della comparsa dei sintomi classici: è l’Expert Alert. Infine, uno strumento centrale (Machine Dashboard) permette di tracciare tutte le apparecchiature connesse in ogni concessionaria e di essere proattivo.

4-Kuhn Redvista. L’inedita applicazione mobile utilizza la tecnologia della realtà aumentata per aiutare l’utilizzatore della macchina o il tecnico della rete di distribuzione nelle attività ricorrenti di manutenzione e regolazione. Questa applicazione può essere utilizzata su tutti i tipi di smartphone o tablet dopo il download. Permette all’utente di accedere a informazioni aggiornate e in tempo reale sulla propria macchina, senza utilizzare istruzioni cartacee e senza il rischio di perdere questi documenti. Questa prima applicazione di realtà aumentata permette ad esempio di localizzare senza perdite di tempo tutti i punti di lubrificazione.

5-Tank Air Wheel. Il volume d’aria in un pneumatico agricolo è molto importante. Il telegonfiaggio, necessario per adattare al meglio la pressione alle condizioni operative, soffre di un tempo di aumento della pressione spesso troppo lungo, a causa del volume da riempire e della portata dei compressori. Integrando una riserva mantenuta a 6 bar in un grande volume all’interno del cerchione, la tecnologia TAW (Tank Air Wheel) dell’azienda francese Sodijantes migliora notevolmente le prestazioni dei sistemi di gonfiaggio degli pneumatici. L’integrazione di un serbatoio nel cerchione costituisce una riserva per gonfiare pneumatici di tutte le marche alla pressione desiderata senza fermarsi e praticamente in tempo reale.

Sima Innovation Awards 2019: le 17 medaglie di bronzo

Ben diciassette le medaglie di bronzo assegnate. Seguendo l’ordine alfabetico dei costruttori premiati, le novità che affollano il terzo gradino del podio sono: Amazone WindControl, Arbos Blaster, Beiser Environnement Fourrage Lib, Berthoud Rent, Case IH XPower, Claas Convio Flex, Claas Torion Sinus, Climate FieldView, De Sangosse Limacapt, Hydrokit, Isagri ‘Fernand L’Assistant’, Jourdain Sas, Karnott, Kverneland Microgranulateur, Manitou Eco Stop, Valorizzazione Manitou fine vita, New Holland Inverter di DFR, Rabaud Lavicole, Trimble A-100 Asset Tag & Auto Asset Selection App, Trimble  AutoSync.

Sima Innovation Awards 2019

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati