Mancano esattamente cento giorni all’edizione 2022 del SIMA, il salone francese della meccanizzazione agricola che si terrà al quartiere espositivo di Nord Villepinte dal 6 al 10 novembre 2022 che, quest’anno, si appresta a festeggiare anche il centesimo anniversario dalla nascita. In occasione dell’importante evento, il salone non intende solamente farsi promotore dei trend in atto ma si proietta nel futuro della meccanizzazione e lancia il suo primo sondaggio presso le aziende agricole in merito alla visione che caratterizzerà il settore e la professione nei prossimi decenni.

SIMA 2022, attenzione puntata sul futuro dell’agricoltura e della meccanizzazione

Rivolta in particolar modo alle aziende agricole francesi, questa indagine ha lo scopo di dar loro la parola in merito alla loro quotidianità e di conoscere la loro opinione circa il futuro dell’agricoltura. Saranno affrontate cinque grandi tematiche: il futuro del settore dell’agricoltura e le nuove sfide a cui gli agricoltori sono confrontati; le nuove tecnologie nel mondo agricolo; l’agricoltura biologica; la diversificazione delle aziende agricole; ed infine la diversificazione delle professioni agricole.

Potrebbe interessarti

Per ringraziarli della loro partecipazione al sondaggio, SIMA offrirà ad ogni agricoltore che risponderà 2 inviti per venire in fiera il prossimo mese di novembre. Questi inviti daranno anche accesso a degli incontri esclusivi con gli influencer del settore presenti in fiera. Inoltre, grazie alle risposte raccolte, SIMA elaborerà un libro bianco sulla tematica de « l’agricoltura di domani ». Quest’opera farà appello ad un gruppo di riflessione e di esperti che apporteranno la loro visione su questa tematica e sarà completato dai feed back degli operatori agricoli che avranno partecipato al sondaggio.

Arrivano i Farming Awards

Oltre al progetto con gli agricoltori, SIMA ha lanciato, in partnership con AXEMA ed il network NUFFIELD International, i SIMA Farming Awards. Questo concorso mira a mettere sotto i riflettori le iniziative e le pratiche agricole innovative degli agricoltori francesi ed internazionali. Per partecipare a questa prima edizione, i candidati devono essere coinvolti in un progetto di transizione sostenibile e poter presentare delle realizzazioni caratterizzate da un impatto sociale, economico o ambientale.

Possono concorrere quest’anno gli agricoltori provenienti da Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania e Spagna. Gli agricoltori hanno ancora un mese per partecipare a questa prima edizione, la chiusura delle iscrizioni è prevista venerdì 26 agosto 2022. I nominati saranno annunciati in occasione del SIMA Press Day, il 27 settembre e la consegna dei primi si svolgerà il primo giorno di SIMA, il 6 novembre 2022.

Per organizzare al meglio la visita del salone, i visitatori sono invitati a richiedere fin da ora i propri pass d’ingresso sulla piattaforma di preregistrazione dedicata, disponibile a questo indirizzo. Grazie al proprio pass, gli operatori potranno accedere al servizio dei Business Meetings e pianificare, prima della loro visita, gli appuntamenti con le aziende che espongono. Il pass visitatore dà accesso ai cinque giorni del salone SIMA.

In primo piano

Articoli correlati