Siloking eTruck

Il costruttore tedesco Siloking è pronto a lanciare sul mercato una vera e propria serie di carri miscelatori semoventi elettrici, contraddistinta dalla sigla eTruck e composta da tre modelli: due a singola coclea verticale da 8 e 10 metri cubi di capacità (eTruck 1408-8 e eTruck 1408-10)e uno a doppia coclea da 14 metri cubi (eTruck 1408-8).

Siloking eTruck, l’autonomia non pare un problema

Il cuore del sistema è rappresentato da una batteria da 80 Volt e 465 Ampère ora, che sul modello più grande in funzione dei carichi di lavoro più gravosi è in versione heavy duty da 620 Ah. Ovviamente la trasmissione elettrica consente di guidare a velocità variabile in continuo, agendo semplicemente sul pedale dell’acceleratore, potendo scegliere tra le due gamme da lavoro e trasferimento rispettivamente da zero a 10 e da zero a 20 chilometri orari.

Il sistema di trazione è integrato nell’assale anteriore. La batteria elettrica aziona anche la coclea di miscelazione, garantendo un’autonomia di lavoro sufficiente per cinque cicli completi. Per la ricarica completa, che può essere effettuata durante la notte in modalità plug-in, i tempi di circa 11 ore.

Siloking eTruck

Concepiti per stalle di piccole e medie dimensioni, i tre modelli Siloking eTruck hanno un design compatto, con larghezze ampiamente inferiori ai 2 metri e mezzo e altezze variabili tra i 2,25 metri del modello da 8 metri cubi, i 2,6 del modello da 10 metri cubi e i 2,38 del modello da 14. Lo sterzo agisce sulle ruote posteriori consentendo un raggio di volta di 5,5 metri per i modelli a una coclea e di 7,9 metri quello a due.

Siloking eTruck, l’elettrico col pieno di funzioni

Per quanto riguardo il sistema di miscelazione i tre modelli replicano le soluzioni adottate dai tradizionali Siloking semoventi con propulsore endotermico. Le coclee a 5 o 6 coltelli funzionanao a tre diverse velocità selezionabili tramite un pulsante dalla cabina, mentre la razione può essere accuratamente programmata attraverso il sistema di pesatura con software di gestione dell’alimentazione.

E anche la cabina non ha niente da invidiare agli altri modelli della gamma. Il posto di guida è impreziosito da una moderna interfaccia a colori con possibilità di visualizzare contemporaneamente la telecamera posteriore e tre telecamere aggiuntive sui lati.

Siloking eTruck

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati