Anche Sigma 4, storico produttore di caricatori frontali con sede a Russi nel ravennate, utilizzerà la piattaforma digitale messa in piedi in occasione dell’EIMA Digital Preview per fare il punto sulle novità del brand. Che si preannunciano numerose e succose. Oltre al raddoppio dei livelli produttivi, il costruttore romagnolo ha investito ulteriormente nell’innovazione tecnologica e nelle strategie per consolidare il marchio sul mercato estero. Il tutto all’insegna della progettazione e della sperimentazione più ardite, in linea con gli obiettivi che da più di quarant’anni contraddistinguono Sigma 4.

Caricatore Sigma 4 su trattore Claas

Sigma 4, le novità nella cornice dell’EIMA Digital Preview

Il cuore della produzione di Sigma 4 è rappresentato, come ribadito in apertura, dalle linee di caricatori frontali. Comparto in cui l’azienda di Russi (Ravenna) è riconosciuto leader a livello nazionale. Inoltre, comparto sul quale intende calare il proprio poker di novità.

A detta dello stesso produttore, sarà dunque Eima Digital, in programma dall’11 al 15 novembre, la prima e più immediata occasione per “cliccare” sulle novità Sigma 4. Nella gestione (nonché nella proprietà) la scorsa primavera, è subentrata la famiglia Morra.

Una realtà, quella romagnola, in cui il costante lavoro di sviluppo tecnologico unito allo spirito del buon artigiano, alla passione per la qualità e l’eccellenza, permettono di garantire prodotti semplici nell’utilizzo e affidabili. Caratteristiche rimarcate da un altro dato: ad oggi i caricatori frontali e i prodotti Sigma 4 sono in grado di adattarsi al 95% dei marchi di trattori in produzione sui mercati internazionali.

La carica dei caricatori frontali: alla conquista di nuovi mercati

Di seguito, le parole dell’Amministratore Unico, Alberto Tavani.

“Siamo carichi e pronti a un ulteriore cambio di passo. Nonostante il terribile periodo che stiamo vivendo a livello globale, a causa dell’emergenza sanitaria, stiamo reagendo con forza e determinazione. Siamo premiati dalla fiducia della nostra clientela, che ci ha aperto la prospettiva concreta di arrivare al raddoppio della produzione entro la metà dell’anno prossimo.

Numeri raggiungibili attraverso l’affidabilità e duttilità dei nostri servizi e prodotti. Questi, sono sempre più all’avanguardia tecnologica grazie agli investimenti crescenti in ricerca e sviluppo. Con una progettazione mirata capace di rispondere in maniera puntuale e tempestiva alle esigenze del mondo agricolo. La mission della nostra azienda da più di 40 anni.

“E tutto ciò allarga ulteriormente i nostri orizzonti a livello globale. Puntiamo a radicare e qualificare la nostra presenza all’estero, ampliandola anche oltre i 50 mercati dove oggi siamo già presenti. Dal Sud Africa all’Europa, dalla Nuova Zelanda al Cile. Il nostro team è preparato e pronto a queste nuove sfide. L’avvento della nuova proprietà che ha inteso investire sulla nostra realtà, non può che garantirci uno stimolo per alzare ulteriormente l’asticella”.

Non solo caricatori frontali

Tra le novità in arrivo a Eima troviamo svariati sistemi di livellamento – manuale, autolivellamento meccanico e autolivellamento idraulico -, l’efficiente sistema di aggancio/sgancio rapido del trattore, Velotak, progettato in casa, e le fiancate fisse, che “cucite su misura” per ogni modello di trattore sono punto di riferimento del mercato, sono solo alcuni degli elementi distintivi che garantiscono il successo di un’offerta curata nei minimi dettagli e di facile manutenzione.

Ai caricatori frontali, Sigma 4 unisce, inoltre, una gamma di prodotti capaci di rispondere alle diverse esigenze del lavoro agricolo. Le lame apripista per trattrici cingolate, le livellatrici e i retroescavatori fissi e traslabili ampliano un’offerta che per completarsi non può prescindere dagli attrezzi terminali: benne e forche dotate anche di funzioni idrauliche e aggiuntive, professionali e specializzate per ogni impiego nell’azienda agricola.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati