Caricatore Sigma 4 su trattore Claas

Sigma 4, azienda di Russi (Ravenna), è particolarmente conosciuta per la propria offerta di caricatori frontali. Ma non è questo l’unico prodotto che permette alla ditta di proprietà di Alberto e Simeone Morra, di farsi valere sul mercato agricolo. L’azienda è caratterizzata infatti da una solida reputazione che, dall’essere leader in Italia nel settore dei caricatori frontali, ha progressivamente allargato la sua offerta ad altre attrezzature come lame livellatrici e retroescavatori.

Una doppia sfida che ha portato Sigma 4 ai vertici di questi specifici segmenti di mercato. Tutto questo è stato possibile grazie all’ascolto delle esigenze pratiche degli agricoltori e al continuo miglioramento dei prodotti. Un atteggiamento che si è rivelato vincente dal 1975, anno della fondazione, ad oggi. Un percorso che ha portato Sigma 4 a superare la fase artigianale per diventare un vero e proprio costruttore industriale.

Sigma 4, attenzione anche per i trattori cingolati

L’uso del trattore cingolato rientra pienamente nella tradizione italiana. Sigma 4 ha fatto propria questa vocazione con il PC4000, caricatore anteriore che si applica alla lama con arcone sviluppata dal costruttore. Un’evoluzione che ha visto anche lo sviluppo dell’attacco rapido Velotak che permette di ottimizzare i tempi in modo sicuro e molto semplice. Il funzionamento completamente meccanico, infatti, garantisce quell’affidabilità che a volte manca con altri sistemi. Senza però rinunciare al comfort e alla sicurezza di funzionamento.

Lama Sigma 4 per trattori cingolati

Con questa applicazione Sigma 4 è riuscita ad andare incontro al gran numero di agricoltori che utilizzano i piccoli trattori cingolati con due versioni, rispettivamente, per potenze fino a 55 e fino a 110 cavalli. Poter cambiare senza problemi la lama o la benna caricatrice permette quella flessibilità applicativa che altre attrezzature non consentono.

I cavalli di battaglia di Sigma 4

I cavalli di battaglia di Sigma 4 restano ovviamente i caricatori frontali per trattori agricoli gommati. Un’offerta composta da sei gamme con modelli che possono anche essere installati su trattori fino 200 cavalli di potenza. Ogni gamma ha un preciso posizionamento in base alla capacità di carico, alla potenza del trattore e al tipo di applicazione prevalente.

Il sistema di attacco rapido Velotak è stato sviluppato da Sigma 4 per tutti i propri caricatori per aumentarne la polivalenza e diminuire il rischio di incidenti nelle manovre di aggancio. L’attacco rapido delle attrezzature è del tipo Euro in modo da assicurare massima intercambiabilità. Le tubazioni utilizzano il connettore rapido idraulico Flash-System. Sigma 4, infine, ha progettato il sistema anti-shock Genius System, composto da due valvole d’azoto, che protegge sia il caricatore che il trattore.

Caricatore Sigma 4 su trattore John Deere

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati