Settimo Torinese, agricoltore ferito gravemente dopo un incidente col trattore
Nonostante abbia riportato ferite gravissime a un arto, l'uomo non è in pericolo di vita. Ancora al vaglio delle forze dell'ordine la ricostruzione dell'accaduto (immagine d'archivio)
Un uomo di 67 anni, di ritorno dalle consuete lavorazioni dei campi limitrofi al comune di Settimo Torinese (alle porte di Torino), è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente che ha coinvolto il trattore su cui stava viaggiando. Per cause ancora in fase di accertamento, il trattore si sarebbe ribaltato in via Paganini – ancora non è chiaro se per una manovra sbagliata o un malfunzionamento meccanico – travolgendo il guidatore. Il 67enne, dopo l’impatto, è rimasto incastrato con un braccio nel giunto cardanico che collegava il mezzo agricolo al rimorchio che stava trasportando.
Immediata la chiamata al 112 da parte dei testimoni (l’incidente è avvenuto su una via di Settimo Torinese densamente trafficata, dove si trovano numerose attività commerciali e capannoni): il personale sanitario e i Vigili del Fuoco di Torino Stura, giunti sul posto insieme ai carabinieri della compagnia di Chivasso e agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4 (trattandosi di incidente sul lavoro), si sono trovati davanti una situazione complicata.
Dopo le delicatissime operazioni messe in campo per estrarre l’uomo dal giunto cardanico, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Il 67enne è stato quindi trasportato d’urgenza all’Ospedale CTO di Torino, dove è stato operato. Nonostante gli sforzi del personale medico, anche se l’uomo non è più in pericolo di vita, per il braccio gravemente ferito non c’è stato nulla da fare: si è resa infatti necessaria l’amputazione.