Specializzati, specializzati e ancora…specializzati! La categoria di trattori più rappresentata nel corso dell’ultima edizione di EIMA International, nonché quella più utilizzata dagli operatori italiani (in considerazione delle caratteristiche della maggior parte delle colture nostrane), ha visto numerose new entry nel corso della fiera bolognese, non ultima quella della nuova Serie T4 che New Holland ha sfoggiato al suo padiglione. Una gamma che, oltre a essere stata declinata nelle versioni F/N/V, cingolata TK4 e super compatta T4F S, è anche stata insignita del premio come “Best of Specialized” nell’edizione 2023 del Tractor of the Year (con il modello T4.120 F, di cui abbiamo parlato nel video dedicato ai vincitori del TOTY).

Uno dei trattori della Serie T4 esposta presso lo stand New Holland di EIMA 2022

New Holland T4, rinnovata la catena cinematica. E la cabina è…spaziale

Il motore F5C FPT raggiunge la coppia massima, pari a 518 Nm, a un regime di appena 1.300 giri al minuto, con una riserva di coppia che arriva al 40%. Oltre alla potenza, queste caratteristiche forniscono ai clienti la soluzione più flessibile per tutte le loro applicazioni ed esigenze. In base alle loro richieste, i circuiti idraulici sono stati riprogettati in modo da erogare con un’unica pompa fino a 80 l/min. per i nuovi sollevatori e distributori idraulici ausiliari. I trattori della serie T4 sono le macchine perfette per contoterzisti e aziende frutticole e viticole di piccole e medie dimensioni con colture pregiate che cercano elevate prestazioni, comfort e affidabilità nel trattore meglio dimensionato in assoluto per le applicazioni specialistiche.

La cabina che la gamma porta in dote è la VisionView, che introduce il comfort di un trattore da campo aperto nella serie di trattori stretti T4 F/N/V, con un ambiente spazioso e un pianale piatto adatto a tutti i tipi di operatori. Il design esclusivo del vetro anteriore, abbinato al cofano più basso e compatto presente sul mercato che copre e protegge tutto il sistema di post-trattamento, propone uno stile unico e una visibilità ai vertici della categoria.

Il vetro laterale monoblocco e la struttura a quattro montanti migliorano ulteriormente la visibilità sui fianchi e sul retro, riuscendo tra l’altro nell’impresa di migliorare l’abitabilità in uno spazio limitato. La cabina VisionViewTM è inoltre la più silenziosa del segmento, con un livello fonometrico di appena 71 dB(A) che aumenta ulteriormente il comfort e la sicurezza dell’operatore, ed è disponibile con tutti i vantaggi dell’esclusiva Blue CabTM4 con sistema a doppia filtrazione di categoria 2 e 4. L’infotainment e l’interfaccia uomo-macchina sono state aggiornate come sui fratelli maggiori T7/T8 con il quadro strumenti digitale InfoViewTM per gestire tutti i comandi e le impostazioni della macchina.

Potrebbe interessarti

Serie TK4: arriva il cingolo!

I trattori cingolati della serie TK4 sono stati aggiornati con un restyling in linea con quello dei più recenti trattori speciali gommati. I cingolati New Holland hanno alle spalle una lunga storia che inizia nel 1932 e hanno un ruolo importante nell’heritage aziendale: questa nuova aggiunta conferma la volontà dell’azienda di proseguire i suoi investimenti in questo settore, consolidando la sua peraltro indiscussa leadership. I modelli da campo aperto sono stati aggiornati con nuovi e più potenti motori Stage V con potenza massima da 85 a 109 CV e un sistema di post-trattamento con EGR, DOC e SCRoF, mentre i modelli stretti sono equipaggiati con un motore Stage V da 75 CV e sistema di post-trattamento con EGR, DOC e DPF senza l’impiego di AdBlue.

Su tutti i modelli, il design compatto del motore e del sistema di post-trattamento ha permesso di farli rientrare sotto il profilo del cofano, garantendo così una visibilità e una manovrabilità eccellenti. Le nuove specifiche vanno ad aggiungersi a un veicolo che ha sempre proposto caratteristiche ed esclusive che lo rendono ancora oggi il trattore cingolato più venduto. Tra questi elementi esclusivi ci sono, ad esempio, la cabina montata in produzione e specifica per il cingolato (introdotta nel 2009) o il sistema di cingoli in gomma SmartTrax intercambiabile con i cingoli in acciaio in meno di 1 ora (evitando così la necessità di caricarlo su un rimorchio per il trasporto), vibrazioni ridotte e maggiore comfort. O ancora, il sistema di sterzo e frizione Steering-O-Matic™ Plus: un unico comando per sterzare, frenare, arrestare e riavviare, senza pedale della frizione.

T4F S, lo specializzato entry level per le aziende agricole miste

Adottando il suggestivo stile moderno della nuova serie T4 Specialty, il T4F S offrirà già nella versione base le funzionalità essenziali per tutte le applicazioni di frutticoltura, viticoltura e serricoltura. Per gli agricoltori che chiedono di più, questa versione base può inoltre essere potenziata con varie opzioni che migliorano le prestazioni. Queste potenti macchine (fino a 110 CV nominali) sono affidabili e robuste, dotate di una nuova trasmissione 12×12 meccanica o powershuttle e sono costruite per gestire qualsiasi operazione in frutteti e serre. Le esigenze del cliente sono il cardine della progettazione, come dimostra il sistema di post-trattamento (ATS), che rientra completamente sotto il profilo del cofano per non scendere a compromessi con la visibilità e la manovrabilità.

Il nuovo T4F S sarà disponibile sul mercato con un’ampia scelta di assali anteriori, tra cui il SuperSteer. Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate grazie alla nuova disposizione ergonomica dei comandi abbinata a un nuovo impianto idraulico (portata pompa fino a 70 l/min e nuovo sollevatore anteriore e posteriore). Tutto questo, oltre alla nuova linea elegante, fanno del nuovo T4F S la scelta migliore per gli agricoltori che cercano prestazioni e bassi costi di gestione nelle attività frutticole.

“New Holland è all’avanguardia nel segmento dei trattori speciali ormai da settant’anni, e si è guadagnata la posizione di leader indiscusso grazie all’innovazione e al miglioramento costante dei suoi prodotti”, ha sottolineato Oscar Baroncelli, New Holland Agriculture Tractors Product Management Leader Global. “Nel corso degli anni abbiamo arricchito la nostra offerta, vasta ed esclusiva, al fine di soddisfare a anticipare tutte le esigenze specialistiche dei nostri clienti. Con la cabina VisionViewTM della Serie T4 F/N/V, con il TK4 e questo nuovo T4F S abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità riprogettando completamente i prodotti in base alle esigenze dei clienti.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati