Serie AF, svelata la nuova gamma di mietitrebbie Case IH. E la potenza è da record (775 cv)
Più grande, più potente: il futuro della raccolta passa anche da questa nuova impressionante gamma, svelata dal top management in un incontro riservato alla stampa. A cui abbiamo preso parte
Reduce dalla vittoria della Silver Medal ai prestigiosi ‘Innovation Awards’ di Agritechnica 2023 con i nuovi sistemi radar dedicati alle mietitrebbie Axial-Flow, Case IH ha svelato una nuova gamma di mietitrebbie, proprio in occasione di un evento stampa a porte chiuse, a cui la redazione di Trattori ha partecipato. Ancora più potenti di quelle attualmente a listino, si chiameranno AF e faranno parte della gamma più grande mai prodotta da Case IH. Con caratteristiche che, di fatto, hanno migliorato sotto ogni punto di vista il flusso di raccolto.
Progettata dal costruttore in forze presso il gruppo CNH Industrial per venire incontro alle mutate esigenze dei coltivatori in tutti il mondo, la Serie AF alza ulteriormente l’asticella in fatto di capacità di carico, velocità, tecnologia di precisione e semplicità d’uso. Con una macchina dalle caratteristiche così estreme, l’intento è quello di sopperire alla crescente carenza di manodopera qualificata, attraverso operazioni di raccolta più efficienti. Ma ci sarà da aspettare ancora un po’ per il suo arrivo sul mercato. I primi test con alcuni clienti selezioni, infatti, non partiranno prima del 2024, con la commercializzazione effettiva prevista probabilmente per il 2025. Ma andiamo con ordine.
Nuova Serie AF, in cima alla catena alimentare
Al top dell’offerta di mietitrebbie di Case IH, la nuova Serie AF offre caratteristiche maggiorate sotto praticamente qualunque aspetto. Anche se il produttore non è entrato nei dettagli delle componenti, ha comunque fornito alcune validissime informazioni, che riescono a mettere a fuoco le peculiarità di questo nuovo e impressionante macchinario. La potenza, quasi da record, arriva a toccare i 775 cv, mettendo a segno un incremento del 24% rispetto ai modelli più potenti attualmente al listino. Il serbatoio del grano è ancora più grande, con una capacità di 20mila litri.
Discorso simile anche per il serbatoio del carburante, più grande del 25% rispetto agli attuali modelli, quindi in grado di garantire una capacità operativa ancora più duratura. Aumentata anche la velocità di scarico, ora a 210 litri/sec. Più lungo anche il rotore, con circa il 50% in più di separazione per lavorare colture ad alto rendimento. E, ad essere migliorato, risulta anche il sistema di pulizia Cross Flow Plus, con performance migliorate del 32%.
Per quanto riguarda l’infotainment di bordo, la nuova Serie AF sarà lanciata sul mercato con un doppio display Pro1200 all’interno della cabina, e di un pacchetto tecnologico di tutto punto, in grado di garantire l’automazione della macchina in tempo reale, sia tramite le funzioni Harvest Command che con la diagnostica da remoto fornita dal sistema AFS Connect.
Il commento
“Gli agricoltori dipendono dalla possibilità di gestire il raccolto nel modo più efficiente possibile e noi abbiamo alzato l’asticella con questa nuova serie”, ha esordito Bill Weber, Global Product Leader per la raccolta. “Case IH è l’unico produttore del settore a offrire un rotore singolo a sei moduli con una potenza massima di 775 cavalli (578 kW). Stiamo inoltre stabilendo un nuovo standard con la capacità del sistema di pulizia e le dimensioni del serbatoio della granella, leader nel settore. La nostra serie AF rappresenta un’evoluzione tecnologica e una capacità produttiva senza pari, migliorando in ultima analisi la produttività degli agricoltori che serviamo”.
“La tecnologia e la natura intuitiva della serie AF corrispondono alla semplicità per cui le mietitrebbie Case IH sono note”, ha proseguito Weber. “La semplicità è data dalla facilità con cui è possibile eliminare gli intasamenti invertendo il rotore e l’alimentatore dalla cabina e dalla facilità di manutenzione grazie all’accesso facilitato ai punti di assistenza”.