In vista dell’arrivo di EIMA International 2022 il produttore di attrezzature agricole Selvatici ha fatto il punto su alcuni dei prodotti e delle tecnologie che mostrerà in fiera (presso il pad. 25 stand A 10). Tra questa spicca senza dubbio il nuovo sistema Agrismart 4.0, sviluppato dall’azienda Smartronic e disponibile per tutti i modelli delle vangatrici Selvatici delle serie 150.150, 150.200, 180.250, 220.250, 180.350 e 220.350 nonché sui modelli di bivanga delle serie 150.150, 180.250 e 180.350. Il sistema è costituito da un dispositivo hardware, da un software (completo di clouding) e da un cruscotto per la visualizzazione dati da remoto, che consentono di equipaggiare gli attrezzi delle gamme sopra citate dotandole di tutti i requisiti obbligatori ai sensi del Piano Industria 4.0.

Nello specifico il kit AgriSmart4.0-MV è costituito da: un modulo PLC già configurato e programmato (con alimentazione 12Vcc prelevata direttamente dal trattore); uno Slot per SIM; un’antenna GSM; un modulo sensore per rilevazione stato di funzionamento del macchinario (ore di funzionamento); una scatola in materiale resistente (tipo ABS) per PLC + Sensore (IP65 minimo). Il tutto è affiancato dalla possibilità di attivazione e configurazione del sistema tramite Cloud.

Potrebbe interessarti

Bertoni, un ripuntatore rotativo con Selvatici

Bertoni, azienda specializzata nella irrorazione per vigneti e colture specializzate, ha presentato al concorso Novità Tecniche Eima 2021 un ripuntatore rotativo sviluppato con Selvatici. Si tratta di un’attrezzatura che non esisteva in precedenza e che permette di aumentare efficienza e produ…

AgriSmart4.0-MV, ecco i benefici per gli attrezzi agricoli di Selvatici

Il KIT AgriSmart4.0-MV sarà in grado di conteggiare le ore di funzionamento delle vangatrici o delle bivanghe del brand tramite apposito sensore che posto in posizione strategica legge il movimento effettivo dell’areo e trasmette il dato ad un sistema Cloud protetto, accessibile dall’utilizzatore attraverso la propria area riservata (tramite PC via Web Browser sia per Mac che per Windows). Con questo dato reale delle ore di funzionamento gli operatori potranno essere avvisati via mail per poter effettuare nei tempi giusti tutte le manutenzioni necessarie alle macchine per il loro corretto utilizzo, per allungarne la vita lavorativa e per spingere sempre di più la vostra azienda agricola verso una vera transizione digitale che non rimarrà solo sulla carta.

Il modulo PLC andrà alimentato con tensione 12 Vcc prelevata direttamente dal trattore. Per ogni KITsi rilascerà un Attestato di Conformità che assicura la totale rispondenza del macchinario ai requisiti previsti dal sistema Industria 4.0 e sulla base del quale l’utilizzatore potrà emettere un’autocertificazione validata.

La gestione si potrà effettuare anche da remoto

I vantaggi sono molteplici: si andrà ad acquistare una macchina già pronta per l’Industria 4.0 poiché l’interconnessione, lo scambio bidirezionale dei dati e l’integrazione automatizzata con il sistema di fabbrica sono garantiti dalla funzionalità della piattaforma Agrismart 4.0. Si potrà inoltre visualizzare a distanza, da remoto, attraverso PC, smartphone o tablet i dati di funzionamento della macchina in tempo reale o a consuntivo attraverso l’accesso riservato al sistema Cloud con user name e password proprietarie.

Il sistema, poi, avviserà tramite mail quando effettuare il cambio olio nella scatola, quando ingrassare tutti gli snodi su cuscinetti, quando effettuare il controllo del serraggio della bulloneria ed altre informazioni utili (manutenzione predittiva) e non ultimo ottenere le agevolazioni del Piano Industria 4.0 in termini di Credito di Imposta sommabile anche ad altri aiuti regionali o locali differenti a seconda della provincia di appartenenza. Il sistema kit applicato su vangatrice/bivanga è stato brevettato dalla Selvatici srl su tutto il territorio nazionale.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati