Seed Hawk 600-900 C, annunciata la versione europea della seminatrice su sodo Väderstad
Da trent'anni presente sul mercato nordamericano per le colture specifiche di quei luoghi, la storica seminatrice si appresta a sbarcare nel Vecchio Continente. Ma non prima del 2025
Sviluppata da più di 30 anni in Canada, la seminatrice no-till Seed Hawk di Väderstad a ora un modello progettato espressamente per i mercati europei. Presentata in anteprima mondiale all’ultima edizione di Agritechnica, la Seed Hawk 600-900C dispone di una grande tramoggia con tre scomparti, per offrire la massima versatilità di semina e concimazione, utilizza il sistema di dosaggio Fenix III ad alta precisione per garantire un flusso uniforme di prodotto ai coltri di semina e fertilizzante.
Il cuore della macchina è rappresentato dall’esclusivo sistema a doppio coltello Seed Hawk che garantisce la perfetta separazione tra concime e semente. Il primo coltello deposita il fertilizzante in profondità, mentre il secondo lo copre con il terreno prima di depositare il seme. Ciò impedisce che il fertilizzante possa ‘bruciare’ il germoglio, e consente alla giovane piantina di accedere ai nutrienti nelle fasi iniziali.
Per la semina in residui colturali pesanti o dopo colture di copertura, il coltro a coltelli può essere dotato opzionalmente di un disco anteriore. La macchina è gestita dalla cabina del trattore tramite il sistema di controllo basato su iPad Väderstad E-Control. La produzione in serie della Seed Hawk 600-900C inizierà alla fine del 2024, quando sarà anche possibile cominciare a ordinarla, per essere disponibile sul mercato europeo all’inizio del 2025.