Per fare chiarezza nel frastagliato mondo della produzione agromeccanica, abbiamo fatto una panoramica per cercare di capire da dove arrivano i trattori disponibili per il mercato italiano. Un settore complesso, dalla forte vocazione internazionale, in cui praticamente tutti i grandi attori sono colossi con sedi dislocate nei cinque continenti e con decine di stabilimenti e centri operativi. Un’indagine approfondita (l’articolo principale è disponibile a questo indirizzo) da cui è emerso il ruolo ‘globale’ di un settore in continuo cambiamento.

Al Gruppo SDF fanno capo i marchi di trattori Deutz-Fahr, Same e Lamborghini. Tra le offerte di questi brand c’è una stretta corrispondenza e le rispettive gamme di ogni segmento escono dalle medesime linee di assemblaggio. È concentrata quasi tutta in Italia a Treviglio la produzione delle seguenti serie di specializzati e mezzi da campo aperto di bassa e media potenza: Deutz-Fahr 3000, Deutz- Fahr 5000, Same Delfino, Same Frutteto, Same Dorado, Same Explorer, Lamborghini Sprint, Lamborghini Spire e Lamborghini Strike.

La linea di montaggio del sito produttivo SDF di Lauingen, in Germania

Fanno però eccezione alcuni modelli appartenenti alle famiglie appena elencate. Nel dettaglio, vengono realizzati nello stabilimento indiano di Ranipet gli esemplari Deutz-Fahr 5070 DF Keyline e 5080 DF Keyline, Same Frutteto 70 Natural e Frutteto 80 Natural, Lamborghini Spire F 70 Trend e Spire F 80 Trend. Nello stesso hub indiano di Rapinet sono inoltre partorite le serie Deutz-Fahr 4000, Same Argon e Lamborghini Crono.

Arrivano invece dal centro di Bandirma in Turchia i modelli Deutz-Fahr dal 5070 D Keyline al 5100 D Keyline e relative versioni GS, più le corrispondenti unità Same dal Dorado 70 Natural al Dorado 100 Natural e i Lamborghini dallo Spire 70 Trend allo Spire 100 Trend. Tutta incentrata a Treviglio la produzione dei cingolati Deutz-Fahr 5K, Same Krypton e Lamborghini Strike C. Passando ai piani più alti dei listini, sono realizzati sempre nello stabilimento lombardo gli utility Deutz- Fahr dal 6115C al 6135C (compresi gli allestimenti RVShift e TTV), i Same dal Virtus 115 al Virtus 135 (di cui non è prevista la declinazione a variazione continua) e i Lamborghini dallo Spark R 115 allo Spark R 135.

Il quartier generale di SDF a Treviglio

Le gamme di maggiore potenza nascono in Germania presso il sito di Lauingen, ribattezzato Deutz-Fahr Land a seguito dell’imponente opera di rinnovamento celebrata nel 2017. Nel dettaglio sono costruite nel polo SDF in Baviera i trattori Deutz-Fahr dal 6130.4 RVshift al 6150.4 TTV, più tutta l’intera famiglia Agrotron dal 6155.4 all’ammiraglia 9340. Stessa origine per i Lamborghini dallo Spark 155.4 allo Spark 230 e per la serie di punta Mach (composta dai soli due modelli Mach 250 VRT e Mach 250 HD VRT). Precisiamo che nessun trattore a marchio Same viene prodotto in Germania, dato che l’offerta del brand termina col modello Virtus 135.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati