SDF parteciperà con il suo patrimonio storico al festival degli archivi
Un'iniziativa - la partecipazione ad Archivissima - per rendere omaggio alle generazioni di lavoratori che hanno reso grande l’industria agricola in Italia
L’Archivio Storico SDF ha rinnovato la propria partecipazione ad Archivissima – Il festival degli archivi, il primo festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione dei maggiori archivi storici del nostro Paese, che si svolgerà dal 4 al 9 giugno 2021 sotto il patrocinio del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’ANAI.
SDF ha lanciato il suo archivio storico per raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica sulla meccanizzazione agricola in Italia e sull’evoluzione dei trattori dei marchi di SDF, SAME, Lamborghini Trattori, DEUTZ-FAHR, Hürlimann e Grégoire. Recentemente il servizio di valorizzazione del patrimonio storico è stato rafforzato dal lancio di un nuovo sito e dall’avvio dei lavori di digitalizzazione dei documenti, in costante aggiornamento.
SDF valorizza il suo patrimonio legato alla storia dell’agricoltura italiana
Appuntamento speciale venerdì 4 giugno 2021, a partire dalle ore 18.30, con la 6° edizione della Notte degli archivi, l’evento che riunisce le più importanti realtà archivistiche italiane in un palinsesto che quest’anno ruota attorno al tema “Generazioni”.
Per la prima volta in una formula ibrida, con eventi in presenza fisica e online in diretta streaming, la Notte degli archivi sarà animata da talk, speech, video, podcast, mostre, visite guidate, performance artistiche e racconti che danno vita ai contenuti e alle testimonianze storiche degli archivi coinvolti.
All’interno del palinsesto, l’Archivio Storico SDF presenterà un video realizzato con documenti d’archivio come fotografie, interviste e suoni registrati all’interno della fabbrica SDF di Treviglio, che vuole essere un tributo alle diverse generazioni di lavoratori e lavoratrici che, con la loro dedizione, passione e professionalità, hanno contribuito a far crescere la SAME, testimoniando uno spaccato fondamentale dell’economia agricola italiana del XX secolo e della storia del nostro Paese.
Il filmato sarà visibile sul sito del Festival Archivissima a questo link e sul sito dell’Archivio Storico SDF e sul canale youtube SDF a questo link a partire dalle 18.30 di venerdì 4 giugno 2021.