Produttori di trattori e amministrazioni comunali, uniti nell’obiettivo comune di migliorare la vita dei cittadini e di contribuire attivamente alla riqualificazione urbana, dallo snellimento della viabilità alla progettazione di nuovi spazi verdi. È in quest’ottica che potrebbe essere letta l’iniziativa che vede protagonisti il Gruppo SDF (Same Deutz-Fahr) e l’amministrazione del Comune di Treviglio, storica cittadina nella pianura bergamasca che ospita la sede aziendale e gli stabilimenti del gruppo trattoristico. Al centro delle sinergie dei due gruppi c’è il “Same Campus”, un progetto di riqualificazione pensato per accrescere il benessere dei lavoratori e rivolto a migliorare la funzionalità e l’accessibilità alla struttura esistente a Treviglio, nonché la viabilità cittadina valorizzando, per l’appunto, gli elementi urbanistici e paesaggistici già presenti nell’area con la creazione di nuovi spazi verdi.

Potrebbe interessarti

“SAME Campus”, tra riqualificazione urbana e viabilità

Per ora gli interventi, curati dallo Studio Valle Architetti Associati, si svilupperanno su un arco temporale di cinque anni – dal 2022 al 2027 – e potranno contare su un pacchetto complessivo di fondi pari a 25 milioni di euro. Tra le prime aree di intervento, vi sarà la creazione di un parcheggio da 850 posti auto (200 in più rispetto agli attuali) e lo spostamento dell’ingresso per i lavoratori in Via Isser, contestualmente alla creazione di una rotatoria tra Viale Cassani, via Magenta e via Isser, attività che permetteranno un immediato decongestionamento del traffico quotidiano su Viale Francesco Cassani.

Gli effetti positivi sulla viabilità di Treviglio saranno ulteriormente accentuati dalla realizzazione di una pista ciclabile volta a promuovere una micro-mobilità alternativa e sostenibile. Gli interventi previsti nel progetto “SAME Campus”, al netto delle ricadute positive sulla mobilità di Treviglio, sono molteplici e comprendono la costruzione di una palazzina uffici da 4.000 mq su Viale Cassani, direttamente collegata allo stabilimento produttivo e dotata di una sala polivalente da 400 posti, la creazione di un’ampia piazza verde pedonale porticata su cui si affacceranno due nuovi edifici adibiti a spogliatoio e una moderna infermeria costituita da diversi ambulatori per il presidio medico, l’estensione dell’Academy – centro di formazione tecnica- ed infine la riqualificazione degli interni della storica palazzina che ospita gli uffici della Direzione e della Fondazione SAME.

I commenti

“Siamo felici di questo progetto che testimonia ancora una volta la volontà di SDF di investire in modo importante nel nostro territorio, con tutti i vantaggi che ciò rappresenta in termini di occupazione, indotto, ricerca e prestigio – dichiara il Sindaco di Treviglio Juri Imeri – Il progetto avrà anche un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini, perché le scelte urbanistiche legate a “SAME Campus” miglioreranno la viabilità in una zona nevralgica, porta d’accesso di Treviglio, privilegiando gli spazi verdi e valorizzando le connessioni ciclo-pedonali”.

“Nel 2018 la sede di Treviglio è stata oggetto di importanti interventi di riammodernamento delle linee produttive, realizzati secondo i più alti standard di tecnologia, sicurezza ed efficienza – commenta Lodovico Bussolati, CEO di SDF. Il nostro piano di investimenti prosegue ora con la riqualificazione degli uffici e degli spazi aziendali condivisi, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita lavorativa dei nostri dipendenti”.

In primo piano

Articoli correlati