Giovedì 19 aprile, nella splendida cantina Antinori nel Chianti Classico, è stato siglato un accordo decennale tra SDF e Marchesi Antinori che porterà alla sostituzione o prima dotazione di vendemmiatrici Grégoire nelle diverse tenute italiane e californiane.

vendemmiatrici Grégoire

La proficua collaborazione iniziata nel 1994 con i primi trattori Same forniti in dotazione alle tenute di Marchesi Antinori, si è ulteriormente consolidata negli ultimi anni e arriva oggi sino a testare sul campo le più innovative tecnologie che la Casa di Treviglio applica ai trattori da vigneto e frutteto. Ora la partnership si completa con l’introduzione di macchine da raccolta a marchio Grégoire di ultima generazione.

“Quest’accordo rafforza l’ormai consolidata collaborazione con una realtà storica come Marchesi Antinori, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo permettendo al marchio Grégoire di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel mercato delle vendemmiatrici semoventi – ha commentato Giuseppe Tufano, Direttore Commerciale di SDF in Italia – Gestire la fornitura di queste macchine in una realtà aziendale eterogenea ed esigente come Marchesi Antinori è una sfida esaltante per il nostro prodotto e per la nostra rete di concessionari che assicureranno la necessaria assistenza tecnica. Ieri i trattori, oggi le macchine per la raccolta e domani altri progetti a cui stiamo già lavorando: una continua crescita all’insegna dell’innovazione della meccanizzazione agricola”.

La storia del marchio Grégoire, dal 1946 a oggi

Lo storico marchio francese, fonda le proprie radici nel 1946 quando Edmond Grégoire costituì l’azienda a Saint Fort sur Né (piccolo comune vicino a Cognac). Inizialmente produttore di vendemmiatrici trainate e importatore di U.S. Vectur per le vendemmiatrici semoventi, il gruppo Grégoire sperimentò una crescita esponenziale negli anni ‘80 che gli permise di acquisire il fornitore e successivamente di lanciare sul mercato la prima vendemmiatrice semovente a marchio proprio.

In breve l’azienda è diventata protagonista a livello mondiale, acquisendo anche il costruttore di atomizzatori Paris a completamento della propria offerta sul mercato. Nel 2011 Grégoire viene acquisita da SDF che ne diventa proprietario unico e avvia una fase intensa di investimenti sul prodotto che in pochi anni portano al rinnovamento dell’intera gamma di macchine da raccolta di uva e olive e di atomizzatori. Oggi il marchio Grégoire è uno marchi leader nel mondo per la vendita di vendemmiatrici con una quota di circa il 35 per cento.

Attraverso un numero selezionato di concessionari della propria rete distributiva, SDF inizia a commercializzare il brand sul territorio italiano nel 2013, ottenendo da subito ottimi risultati che in pochi anni portano a duplicare il numero di mezzi introdotti nel mercato nazionale. Nel 2014, con il lancio delle nuove gamme di vendemmiatrici G8, G3 e GPrima, il brand cresce ulteriormente, raggiungendo una posizione di leadership anche in Italia con il 25 per cento circa di quota nel mercato di riferimento.

vendemmiatrici Grégoire

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati