Claas ha alzato l’asticella in fatto di sollevatori telescopici: passateci il gioco di parole, ma è esattamente quello che ha fatto il produttore di Harsewinkel con l’annuncio dell’arrivo di cinque nuovi modelli della storica gamma Scorpion, con altezze di lavoro comprese tra 6,7 e 10 m. I nuovi modelli – 638, 733, 738, 742 e 1033 – si aggiungono ai tre già presenti in catalogo (quindi per un totale di otto), e hanno capacità di sollevamento da 3,3 a 4,2 t e portano in dote tutta una serie di caratteristiche che aumentano le prestazioni e il comfort.

Grazie alla maggiore pressione idraulica, i nuovi sollevatori telescopici offrono fino a 300 kg di capacità di sollevamento in più: 3,3 t nei modelli di base 1033 e 733 e 4,2 t nel modello 742. Allo stesso tempo, per garantire il consueto equilibrio e stabilità, il passo è stato aumentato di 100 mm, con modifiche corrispondenti al contrappeso posteriore. Questa classe di macchine beneficia ora anche delle funzioni Smart Loading, grazie ai nuovi comandi idraulici con controllo elettronico del pilota. I nuovi modelli saranno disponibili sin da subito con diverse funzioni automatiche: dal ritorno automatico della benna alla posizione precedentemente memorizzata alla ritrazione automatica del braccio telescopico.

Claas, la tradizione Liebherr sotto al cofano dei nuovi Scorpion

Sotto al cofano troviamo il motore diesel Liebherr a quattro cilindri da 105 kW/143 CV e 550 Nm, conosciuto per la sua silenziosità, che eroga una potenza idraulica massima di 160 l/m a 1.600 giri/min. 160 l/m a un regime di 1.600 giri/min. Durante il carico, il Dynamic Power regola automaticamente il regime del motore in base all’angolo del joystick e quindi alla velocità di sollevamento e di carico desiderata. Questa caratteristica unica garantisce cicli di carico più rapidi ed efficienti.

Tutti i modelli sono azionati dal potente ed efficiente idrostato Variopower 2, la trasmissione forte, efficace e affidabile utilizzata da anni nelle trincia Claas Jaguar. Inoltre, il nuovo Variopower 3 è disponibile come optional per i modelli Scorpion 738 e 742. Con un doppio motore idraulico più grande, questa versione trasferisce alle ruote una forza di trazione fino a 68 kN, con un aumento di circa il 20% rispetto al Variopower 2 da 57 kN). Nonostante questa maggiore potenza, l’azionamento mantiene la sua nota precisione in punta di dita. Il Variopower 2 e il Variopower 3 possono raggiungere una velocità massima su strada fino a 40 km/h.

Una cabina rinnovata

La cabina dei nuovi Scorpion è stata completamente rinnovata. La prima cosa che si nota è la protezione di sicurezza esterna. Inoltre, la porta di accesso semi-vetrata, che si apre di ben 180 gradi, prevede un finestrino per migliorare la ventilazione della cabina. Nuovi vani e reti di carico offrono un ampio spazio di stivaggio all’interno della porta. Inoltre, l’isolamento acustico della porta è stato aumentato per ridurre il rumore in cabina. Il piantone dello sterzo ridisegnato facilita l’accesso alla cabina e crea più spazio per i piedi dell’operatore.

L’altezza e l’angolazione del volante sono completamente regolabili per adattarsi perfettamente alle esigenze dell’operatore. Il display è ora posizionato sopra il volante, per facilitarne la lettura. Il pedale del freno/pedale sospeso, con una superficie di appoggio più ampia, garantisce un appoggio ottimale. Il pedale riposizionato facilita inoltre la rimozione dei tappetini per la pulizia e sostituzione.

In primo piano

Articoli correlati