Lo Schlüter Profi Trac 5000 TVL con i suoi 500 cavalli e oltre 18 tonnellate di peso, è il trattore più potente mai costruito dalla storica casa bavarese.

Schlüter Profi Trac 5000 TVL
Schlüter Profi Trac 5000 TVL

Presentato alla fiera di Francoforte nel 1978 è ancora oggi uno dei più grandi trattori costruiti in Europa. All’epoca surclassava per soluzioni tecniche i grandi articolati americani. D’altronde, i trattori Schlüter erano fatti per durare. Chi ne possiede uno se lo tiene ben stretto e sono in molti a cercarli sul mercato dell’usato a prezzi tutt’altro che abbordabili.

Schlüter Profi Trac 5000 TVL. Ne fu costruito solo uno

Purtroppo il 5000 TVL rimase sostanzialmente un prototipo. La sua produzione in serie era destinata all’ex Jugoslavia di Tito. In seguito ai cambiamenti politici scaturiti dalla sua morte nel 1980, non se ne fece più nulla. 

Schlüter Profi Trac 5000 TVL
Schlüter Profi Trac 5000 TVL

Marchio di fabbrica del colosso tedesco era la sterzata integrale sui due assi rigidi made in Zf. Sonsentivano il montaggio di pneumatici singoli o gemellati. In sostanza, era possibile passare dalla tradizionale sterzata sull’anteriore a quella concentrica o a granchio su entrambi gli assali, per agevolare le manovre. 

MAN V12 da 20,9 litri e 500 cavalli

Sotto al cofano ruggiva un diesel biturbo 12 cilindri  a V Man da ben 20,9 litri abbinato a una trasmissione da 8 rapporti in avanti e una sola retro.

Concepito per azionare attrezzi trainati di grandi dimensioni, il Profi Trac 5000 TVL non è dotato di presa di forza posteriore. Sfoggia invece un sollevatore idraulico da 7.300 chili di capacità massima.

Nel 1993 quando la Schlüter fu acquisita prima dalla Schonebeck AG di Magdeburgo è poi dalla Schleppertile Egelseer Gmbh, che ha rilevato anche la Mercedes Benz MB – Trac, anche il 5000 TVL passò di mano in mano finché ad aggiudicarselo fu nel 2011 un collezionista di trattori e motociclette, Michael Rimmel dell’Unterallgäu bavarese.

Durante gli ‘Schlüter Field Days’ il trattore viene ancora oggi regolarmente utilizzato con attrezzature dedicate, che vengono mantenute in vita da numerosi fan club tedeschi.

In primo piano

Articoli correlati