Tragedia sfiorata nell’entroterra ligure: nel pomeriggio di domenica 1 settembre, nei pressi di Savignone (in provincia di Genova), un rimorchio agricolo con a bordo 15 persone, di ritorno da una festa di paese della zona, si è ribaltato appena fuori il centro cittadino. Le cause che hanno portato il trattore a perdere il controllo del rimorchio trainato sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine e non sono state chiarite. Molto probabilmente il mezzo non aveva i permessi per trasportare un così alto numero di persone, per di più su strada.

L’atmosfera goliardica è stata bruscamente interrotta da quella che poteva diventare a tutti gli effetti una tragedia immane. Che, però, si è fortunatamente risolta senza vittime. Delle 15 persone a bordo del rimorchio, alcune sono cadute, riportando diverse ferite. La più grave – comunque non in pericolo di vita – è una donna di 78 anni, che ha riportato un trauma cranico. Nel sinistro stradale, tra l’altro, sono state coinvolte anche due tredicenni che stavano viaggiando con i parenti.

Ingente il dispiegamento di ambulanze e automediche, in considerazione dell’elevato numero di persone coinvolte. Sul posto, dopo la chiamata al 118, sono infatti intervenuti sanitari provenienti da Casella, Pontedecimo, Manesseno, Mignanego e Val Secca. I feriti sono stati trasportati d’urgenza, tra codici gialli e verdi, agli ospedali Villa Scassi, San Martino e Gaslini. I feriti meno gravi sono stati medicati direttamente sul posto. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri, che dovranno ricostruire quanto accaduto, per stabilire eventuali responsabilità.

In primo piano

Articoli correlati