San Michele, nel torinese torna la sfilata dei trattori
I mezzi agricoli sfileranno per le vie della frazione del comune di Bricherasio, in provincia di Torino, domenica 8 maggio, nel contesto della storica Festa di Primavera. Organizzato anche il consueto pranzo casereccio
Anche nel torinese, e più precisamente nel comune di Bricherasio, tornano le tanto attese sfilate trattoristiche, con mezzi d’epoca e non, dopo più di due anni di assenza causata dalla pandemia di Covid. All’interno della cornice della storica Festa di Primavera, organizzata dalla Pro Loco nella frazione di San Michele per domenica 8 maggio 2022, si riuniranno quindi anche gli agricoltori, gli operatori e gli appassionati di macchine agricole, grazie all’organizzazione dell’associazione “Amici di San Michele”. Si tratta dell’11° raduno di questo tipo che ha luogo a San Michele.
San Michele, la festa per i trattori
Dal lato trattoristico, l’inizio dei festeggiamenti di San Michele è fissato per le 9.30 di mattina, con il ritrovo dei conducenti dei mezzi presso il salone polivalente di piazza Don Vittorio Morero, dove i partecipanti potranno iscriversi all’evento (al costo di cinque euro, compreso il rinfresco mattutino), gustano un rinfresco organizzato per l’occasione. La partenza del corteo di trattori è previsto invece un’ora più tardi, per le 10.30. I mezzi agricoli sfileranno poi per il centro del paese.
Nel pomeriggio, una volta conclusa la sfilata e con i mezzi parcheggiati, verranno effettuate poi le consuete premiazioni: il conducente più vecchio e quello più giovane, quello proveniente dal comune più lontano rispetto a San Michele e quello alla guida del trattore più potente. Per premiare il maggior numero di persone per categoria, gli organizzatori hanno fatto sapere che si potrà avere diritto a un solo premio.
Durante la giornata, inoltre, è previsto anche un raduno di quad: per loro il ritrovo è previsto per le 9.00 di mattina nel piazzale di San Michele. Da qui, poi, partiranno alla volta di Cavour, in direzione del parco ricreativo per fuoristrada in via Antica di Vigone 11, dove li aspetterà un gustoso aperitivo. Il rientro per San Michele è previsto per pranzo. Gli organizzatori hanno raccomandato di effettuare il pieno al mezzo, per evitare spiacevoli inconveniente durante il raduno.
Il pranzo (e i costi) della Festa di Primavera
La Pro Loco, inoltre, ha organizzato per le 12.30 anche il pranzo tradizionale della Festa di Primavera nei capannoni allestiti, grazie al ritorno delle griglie dei volontari: per chi volesse partecipare il costo è di 15 euro a persona per i partecipanti al raduno dei quad, di 18 euro per i conducenti dei trattori (comprensivi ovviamente di rinfresco mattutino e iscrizione al raduno). Per gli adulti è previsto un costo di 23 euro mentre per i bambini tra i 6 e gli 11 anni il costo è di 11 euro. Gratis i bambini sotto i sei anni.