San Damiano d’Asti piange la scomparsa di un agricoltore di 60 anni. Nel pomeriggio di domenica 14 luglio, nei pressi di un semaforo della circonvallazione, non lontano dalla Casa della Salute, un’auto ha tamponato violentemente il trattore a bordo del quale si trovava l’uomo. Alla guida dell’auto un cittadino albanese, residente anch’egli nel comune astigiano, che non ha visto in tempo il mezzo agricolo che procedeva lentamente a bordo della carreggiata.

Il 56enne era titolare di un’azienda agricola del luogo, situata nella frazione di San Grato. L’impatto con l’auto è stato violentissimo: il trattore, anche a causa della balla di fieno che stava trasportando con un caricatore frontale dotato di forche, si è sbilanciato per poi ribaltarsi a bordo della carreggiata, trascinando con sé il guidatore, che non ha avuto scampo ed è praticamente morto sul colpo.

Ingente il dispiegamento dei soccorsi: fondamentale l’apporto dato dai vigili del fuoco per il recupero della salma (e del trattore) e la messa in sicurezza dell’area interessata dall’incidente. Il personale sanitario ha potuto soltanto costatare la morte dell’agricoltore. Oltre all’elisoccorso (poi ripartito vuoto), sul posto anche i carabinieri, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso per stabilire eventuali responsabilità. Il conducente dell’auto ha riportato ferite lievi ed è stato portato al Pronto Soccorso di Asti per i medicamenti.

In primo piano

Articoli correlati