Samson Agro e Apollo Tyres, insieme per i test in campo sugli pneumatici
Dotati di pneumatici Vredestein Flotation Trac e Optimall (con tecnologia VF), trattore e autocisterna sono stati messi alla frusta per mettere in luce l'efficienza degli pneumatici nei diversi contesti operativi. Ecco i risultati
Un produttore di attrezzature agricole e uno di pneumatici che uniscono le forze per migliorare l’efficienza della movimentazione dei fertilizzanti organici. È quanto fatto da Samson Agro, costruttore danese specializzato nella produzione di rimorchi a botte per la concimazione, e Apollo Tyres, uno dei più grandi costruttori al mondo di pneumatici, tra cui spiccano anche quelli agricoli.
La collaborazione tra i due brand, infatti, ha dato vita a uno studio che ha preso in esame cinque diverse misure di pneumatici Vredestein per autocisterne, valutandone l’impatto sul consumo di carburante, sul compattamento del suolo e sulle prestazioni complessive sia sul campo sia su strada.
Il test è stato eseguito con un trattore Case Puma 260 CVX al cui traino era agganciata un’autocisterna con assale tandem Samson PG II Genesis. Trattore Case IH e attrezzo Samsong Agro sottoposti ai test montavano i seguenti pneumatici Vredestein (brand in forze presso il gruppo Apollo Tyres): Flotation Trac 650/55 R26.5; Flotation Trac 750/60 R30.5 (pneumatico di riferimento); Flotation Optimall VF 750/60 R30.5; Flotation Trac 800/60 R32 e Flotation Trac 800/60 R38.
I risultati ottenuti sul campo indicano che il passaggio dallo pneumatico Vredestein più piccolo a quello più grande offre vantaggi sostanziali, con un notevole miglioramento in termini di efficienza del carburante e minore compattamento del suolo. Con lo pneumatico più grande è stato possibile ottenere un risparmio di carburante fino al 14% rispetto allo pneumatico di riferimento mentre lo slittamento delle ruote si è ridotto notevolmente (fino al 30%), anche se tra gli pneumatici di diametro maggiore le differenze si assottigliano.
L’impronta più ampia dello pneumatico di maggiori dimensioni distribuisce il carico in modo più uniforme sul terreno, che subisce una pressione di contatto inferiore a 1,0 bar; ciò contribuisce a ridurre il compattamento del suolo e a proteggere il terreno.
I test Samson Agro-Apollo Tyres hanno messo in luce le differenze tra pneumatici VF e non VF
I test hanno messo in evidenza che il risparmio di carburante sul campo aumenta ulteriormente in caso di applicazione della tecnologia VF, che consente agli pneumatici di adattarsi in modo flessibile ai diversi carichi e terreni. Con il Vredestein Flotation Optimall VF 750/60 R30.5 è stato possibile risparmiare fino all’8% di carburante rispetto allo pneumatico di riferimento non VF della stessa misura. Per le operazioni che prevedono una notevole percorrenza su strada, il test ha evidenziato differenze lievi nel consumo di carburante. Tuttavia, lo pneumatico Vredestein Flotation Optimall VF si è rivelato il più conveniente nei test.
Il test ha inoltre evidenziato gli ulteriori vantaggi offerti dalla regolazione della pressione degli pneumatici mediante un sistema di gonfiaggio centralizzato (CTIS), che regola la pressione in base alle condizioni di lavoro (sul campo e su strada) per garantire prestazioni ottimali degli pneumatici. Questa funzione non solo migliora la protezione del suolo, ma riduce notevolmente il consumo di carburante, fino al 10%. Inoltre, dotando di trazione l’autocisterna, si riducono notevolmente, fino al 16%, la profondità dell’impronta lasciata e il compattamento del suolo.
In sintesi, dai risultati emerge quanto sia importante scegliere lo pneumatico appropriato in base alle diverse condizioni operative in cui ci si trova a lavorare. La tecnologia VF, la trazione e i sistemi di regolazione della pressione ottimizzano ulteriormente le prestazioni degli pneumatici. Le ruote con un diametro ridotto possono essere preferibili per il trasporto su strada, mentre quelle di grande diametro sono più convenienti sul campo o per i lavori che prevedono un utilizzo limitato sul selciato.
In sostanza, le soluzioni combinate come quelle dei test Samson-Apollo Tyres offrono chiari vantaggi sia in termini di efficienza dei costi sia di sostenibilità, aiutando gli agricoltori e i contoterzisti a ottenere massime prestazioni dalla macchina ed evitare il compattamento del suolo, a salvaguardia dei preziosi terreni agricoli.
Ulteriori informazioni tecniche e dati sulle prestazioni saranno disponibili presso Agromek 2024, la fiera danese dedicata alle macchine agricole, che si terrà a Herning dal 26 al 29 novembre. Vredestein Tyres sarà presente al padiglione F, stand 5052; Samson, dal canto suo, sarà invece presente al padiglione G, stand 5750.