‘Sametto’, il piccolo tuttofare della Casa di Treviglio. Dal 1957 al 1967, undici anni di continui miglioramenti
Nel 1957 la Casa di Treviglio presentò il suo Sametto. Continuamente migliorato e potenziato restò su mercato fino al 1967
1956: Fiat presentò il modello 18 La piccola, Landini la Landinetta e poi sarebbe arrivata la Lamborghini con ovviamente la Lamborghinetta. Parliamo di trattori di bassa potenza, quasi dei portattrezzi, alla portata di tutti i piccoli agricoltori. Mezzi ispirati da trattorini nordamericani come il Massey-Harris Pony e il Farmall Cub che ottennero un grande successo prima dell’avvento dei concorrenti italiani.
Same non stette a guardare anche perché offriva già il suo DA 17 che per la verità non ottenne un grande riscontro. Lo modificò allungandone il passo e aumentando la potenza a 18 cavalli e tirò fuori dal cilindro il suo Sametto in versione a semplice e doppia trazione. Prodotto con buoni risultati dal 1957 al 1959, venne sostituito nello stesso anno dal Sametto 120-21 ancora più lungo e potente con il suo monocilindrico da 21 cavalli e disponibile anche in versione vigneto.
Sametto, il trattorino di Treviglio a cavallo del Boom economico
Nel 1961 ancora un upgrade, ecco arrivare il Sametto 120- 22 con un passo ancora maggiore, cofano ridisegnato e 22 cavalli al volano. Nel frattempo i Sametti avevano adottato il sollevatore a sforzo controllato, il cambio a sei marce e tanto altro per adeguarsi ai tempi. Nel 1964 in ottemperanza all’evoluzione tecnologica Same ecco arrivare il Sametto V con motore a due cilindri a V erogante 26 e poi 28 cavalli.
Il Sametto V, proposto verso la fine anche con il cofano squadrato, fu il modello di maggior successo; prodotto fino al 1967 in 4.860 esemplari, portò il numero complessivo di Sametti a quasi 14 mila esemplari venduti in 11 anni, proprio niente male vista l’agguerrita concorrenza italiana e non solo in quel segmento di potenza.
Inoltre, dal 1964, i trattori Same adottarono i motori a ‘V’, scelta singolare e quasi esclusiva sul mercato. Il primo fu il 450 V poi vennero il Sametto V, il Samecar, l’Italia, l’Atlanta, il Centauro e l’ultimo fu il Leone prodotto fi no al 1973.