Anche SAME, parte del Gruppo SDF, si appresta a tornare tra i padiglioni di EIMA International, a quattro anni dall’ultima edizione del 2018 (dopo la rinuncia del 2021 per motivi legati alla crisi pandemica): dal 9 al 13 novembre, presso il polo di BolognaFiere, la Casa di Treviglio mostrerà al pubblico un’ampia selezione di modelli, circa una decina, che rappresentano al meglio i diversi segmenti per cui sono stati sviluppati, dal campo aperto al vigneto.

SAME Frutteto, presente

Tra i trattori Same che saranno presenti allo Stand A/16 del Padiglione 19, spiccano senza dubbio quelli della gamma Frutteto, declinati nelle diverse versioni, con trasmissioni meccaniche, Powershift o CVT. A partire dal Frutteto 105, disponibile sia con cabina che con piattaforma, (cabina/piattaforma) con larghezza minima di 1,44 m, e presenti anche nelle versioni Frutteto S (larghezza minima 1,26 m) e Frutteto V (larghezza minima 1,08 m).

Ciascuna di queste macchine è equipaggiata con i nuovi motori FARMotion 35 o 45 Stage V, a 3 e 4 cilindri, con potenze comprese tra 89 e 126 CV (con Overboost sui modelli Frutteto CVT). Le dimensioni complessive dei modelli sono state appositamente studiate per garantire le massime prestazioni operative nelle lavorazioni in frutteti, vigneti e vivai, oltre che nella manutenzione del verde e nelle applicazioni municipali. Inoltre, ogni modello è dotato di una nuovissima cabina sospesa hydro silent block, con pavimento piatto e sistema di filtrazione CAT.4 per il massimo comfort.

Anche il Frutteto 80 Classic è disponibile anche nelle versioni S e V, a partire da un’altezza minima di 1,16 metri. Tutte le versioni sono alimentate dal moderno e compatto motore FARMotion 35 con una potenza massima di 76 CV. I Frutteto 80 Classic, oltre a garantire dimensioni compatte e un raggio di sterzata estremamente contenuto (per il massimo della manovrabilità negli spazi stretti dei vigneti), ora portano in dote anche la conformità alla normativa Stage V con l’applicazione del solo catalizzatore DOC e del DPF passivo. Inoltre a EIMA, a fianco dei due modelli della gamma Frutteto appena citati, sarà presente anche la versione “Natural”.

Delfino 60

Un Delfino tra i filari

I nuovissimi modelli Same Delfino Basso sono equipaggiati con motori estremamente compatti Stage V e sono dotati di trasmissioni 12+12 completamente sincronizzate (o 16+16 con superriduttore opzionale) che consentono di raggiungere i 30 km/h con il motore a basso regime economico. Anche su questi modelli supercompatti, i bloccaggi del differenziale posteriore e anteriore possono essere inseriti simultaneamente semplicemente premendo un pulsante.

Fare di necessità, Virtus

Il modello Virtus 135 RVshift (nell’immagine di apertura dell’articolo), oltre alle caratteristiche ampiamente apprezzate che hanno reso la serie iconica nella sua classe di potenza, ora porta in dote anche la nuova trasmissione RVShift (premiata nel contesto del Concorso “Novità Tecnica” di EIMA 2022), delle nuove cabine TopVision con nuove caratteristiche di comfort come gli altoparlanti premium o il box di raffreddamento attivo e, infine, delle SDF Smart Farming Solutions, le funzioni all’avanguardia per l’agricoltura digitale.

Un Virtus al lavoro nei campi, sullo sfondo di un tramonto infuocato

Il nuovo SAME Virtus è spinto da un mototre FARMotion 45 Stage V a 4 cilindri (con potenze massime comprese tra 126 e 143 CV con Boost) e alle trasmissioni altamente efficienti sviluppate appositamente per questa applicazione. Per ottenere la massima efficienza, il Virtus è disponibile con una trasmissione Powershift a 5 marce e 3 gamme con funzione APS, ma per chi desidera il massimo della tecnologia, l’opzione ideale è rappresentata dall’innovativo concetto di trasmissione full-Powershift RVshift, completamente controllata da un unico joystick che può essere utilizzato per gestire un totale di 20+16 velocità.

Explorer, Dorado, Argon: specializzati e utility Same per ogni gusto

Allo stand di Same i visitatori potranno toccare con mano anche l’Explorer, che vanta caratteristiche tecniche di alto livello, il massimo comfort grazie alla cabina di ultima generazione sospesa hydro silent block. Cinque diversi modelli – con motori a 3 o 4 cilindri e potenze che vanno da 95 a 126 CV in due versioni (LS/GS), oltre a innumerevoli opzioni per quanto riguarda le trasmissioni, dalle versioni con inversore meccanico e 10+10 marce alle versioni 60+60 che includono tre gamme Powershift, inversore elettroidraulico, mini-riduttore e creeper – permettono a ogni operatore di costruire un trattore su misura per le proprie esigenze specifiche.

Dorado 105

Dal canto loro, i Dorado 105 esposti a EIMA, portano in dote motori FARMotion 45 (disponibili con potenze massime di 95 o 106 CV), nuove caratteristiche di comfort per la cabina, come le nuove opzioni di illuminazione e i supporti interni. A impreziosire il pacchetto tecnologico arrivano anche la nuova gestione elettronica del sollevamento posteriore con smorzamento delle vibrazioni e la nuova gamma di trasmissioni disponibili – da quelle a 30+15 marce a quelle con cambio Powershift a 3 gamme, Stop&Go e 45+45 marce.

Argon 80

Dulcis in fundo ci sarà anche l’Argon 80, esponente di una gamma composta da quattro modelli, tutti equipaggiati con i modernissimi motori FARMotion 35 con potenze di 66, 76, 91 e 102 CV. La nuova famiglia Argon si distingue per l’ampia gamma di opzioni di configurazione offerte, che consentono di costruire la macchina ideale per ogni azienda agricola, con modelli a 2 e 4 ruote motrici disponibili e un’ampia gamma di opzioni, tutte progettate per massimizzare le prestazioni di questa apprezzata gamma di trattori.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati