Same. Nuovo Frutteto, con ponte anteriore sospeso a ruote indipendenti
Same propone la gamma Frutteto con un innovativo sistema di sospensioni del ponte anteriore a ruote indipendenti, una caratteristica tecnologica finora presente solo su trattori di alta gamma. La geometria del sistema di sospensione a ruote indipendenti ottimizza le prestazioni e la guidabilità sia sui terreni sconnessi che ad elevate velocità, riducendo drasticamente le vibrazioni per […]
Same propone la gamma Frutteto con un innovativo sistema di sospensioni del ponte anteriore a ruote indipendenti, una caratteristica tecnologica finora presente solo su trattori di alta gamma.
La geometria del sistema di sospensione a ruote indipendenti ottimizza le prestazioni e la guidabilità sia sui terreni sconnessi che ad elevate velocità, riducendo drasticamente le vibrazioni per il conducente. La soluzione tecnologica adottata si basa su due cilindri idraulici e sul sistema d’incernieramento dei bracci indipendenti di sospensione al supporto anteriore; l’efficienza del sistema è garantita da un sensore di velocità, da un sensore di posizione, da un sensore di sterzata e tre accumulatori ad azoto.
Una sofisticata gestione elettronica mantiene sempre il livello ottimale delle sospensioni indipendentemente dal carico applicato anteriormente, sfruttando sempre e completamente la corsa di ammortizzazione. Il sistema di sospensione è attivato automaticamente quando la velocità supera i 3 chilometri all’ora e in caso di necessità il sistema può essere bloccato manualmente mediante un comando elettroidraulico posto in cabina.
Il sistema di sospensione dispone di una funzione “Anti-dive” che migliora la sicurezza in frenata in quanto viene impedito l’affossamento dell’avantreno e il conseguente spostamento del baricentro. Il sistema di sospensione, dispone anche di una funzione “Anti-rolling” che adatta automaticamente la rigidezza del sistema in funzione della sterzata e della velocità, migliorando la stabilità e l’aderenza sia in campo che su strada.
Caratteristiche peculiari, come l’ampiezza di oscillazione del ponte anteriore e la luce libera da terra, rimangono invariate rispetto alla versione con assale rigido, mentre è ulteriormente migliorato l’angolo di sterzo.