Same: l'ActiveDrive anche sui Frutteto a carreggiata più larga

Dopo l’introduzione sui trattori Frutteto CVT e sui Frutteto S e V a trasmissione meccanica (LS-GS), Same estende l’opzione della sospensione ActiveDrive del ponte anteriore anche sui modelli Frutteto a carreggiata più larga. La sospensione ActiveDrive è una soluzione con schema a bracci indipendenti gestita da un sistema elettro-idraulico adattivo che lavora in sinergia con un differenziale a controllo elettronico (DTC).

Sospensione ActiveDrive, tanti vantaggi anche fuori dai filari

Si tratta di un pacchetto esclusivo dedicato a chi vuole il massimo delle prestazioni, senza compromessi in termini di comfort e sicurezza. Il sistema gestione elettronica mantiene sempre il livello ottimale delle sospensioni, indipendentemente dal carico applicato anteriormente, sfruttando sempre e completamente la corsa di ammortizzazione.

Same: l'ActiveDrive anche sui Frutteto a carreggiata più larga

Caratteristiche peculiari, come l’ampiezza di oscillazione del ponte anteriore e la luce libera da terra, rimangono invariate rispetto alla versione con assale rigido, mentre è ulteriormente migliorato l’angolo di sterzo: infatti, grazie alla sospensione a ruote indipendenti, la ruota ha un movimento verticale durante l’escursione della sospensione e, a parità di gommatura e carreggiata, ha un angolo di sterzo maggiore rispetto a un assale tradizionale.

Sospensione ActiveDrive, il piacere vien guidando

Il sistema di sospensione dispone di una funzione ‘anti-dive’ che migliora la sicurezza in frenata in quanto viene impedito l’affossamento dell’avantreno e il conseguente spostamento del baricentro. Presente anche la funzione ‘anti-rolling’ che adatta automaticamente la rigidezza del sistema in funzione della sterzata e della velocità, migliorando la stabilità e l’aderenza.

Same: l'ActiveDrive anche sui Frutteto a carreggiata più larga

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati