Dorado ‘Model Year 2019’

In occasione del Sima di Parigi, Same ha presentato la nuova serie Dorado ‘Model Year 2019’, che affianca a listino la gamma Dorado Natural. Cosa cambia? Innanzitutto il passaporto: mentre i Natural venivano (e continuano a essere) prodotti in Turchia, i giovani siglati MY19 nascono invece nello stabilimento italiano di Treviglio. Trattasi di una gamma quasi gemella, esteticamente contraddistinta da un nuovo cofano in linea col family feeling del brand, concepita per offrire configurazioni più avanzate.

Dorado ‘Model Year 2019’, anche con motori FARMotion a 4 cilindri

La nuova serie è composta da quattro modelli: Dorado 80, Dorado 90, Dorado 90.4 e Dorado 100.4. Come è intuibile dalla stessa nomenclatura, i due modelli minori montano motori FARMotion Stage III B a tre cilindri, mentre i due maggiori sono equipaggiati col quattro cilindri. Le potenze massime vanno da 75 a 102 cavalli, con un sensibile upgrade rispetto alla serie Dorado Natural (equipaggiata esclusivamente con motori a tre cilindri).

Differenze significative anche a livello di trasmissione. Sui nuovi Dorado ‘Model Year 2019’ è possibile configurare sia il tradizionale cambio meccanico sincronizzato da 30 più 15 marce (unica opzione disponibile sui Natural), sia il più moderno cambio powershift a tre stadi (H-M-L) da 45 più 45 rapporti complessivi. Sempre in ambito trasmissione, in evidenzia l’implementazione dell’inversore idraulico SenseClutch e del sistema Stop&Go che consente di arrestare il trattore solo con l’utilizzo del pedale del freno e di riprendere l’avanzamento in modo armonico.

Dorado ‘Model Year 2019’, i particolari che fanno la differenza

Gli altri upgrade riguardano l’impianto idraulico che raggiunge una portata massima di 54 litri al minuto (contro i 50 dei Dorado Natural) e prevede l’adozione del sollevatore elettronico da 3.600 chili di capacità. Tra gli optional, da segnalare il nuovo gruppo sollevatore più pto anteriore fornito da Sauter (da 2.100 chili e consueto regime di 1.000 giri al minuto).

Dorado ‘Model Year 2019’

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati