Italia e Atlanta, i trattori Same che negli anni ’60 rivoluzionarono l’agricoltura italiana
Negli anni Sessanta del secolo scorso la Casa di Treviglio era diventata uno dei principali costruttori italiani e non solo. Grazie ai nuovi modelli consolidò ulteriormente la sua posizione. Ecco la loro storia
Molti collezionisti ritengono “storici” solo i Same con il “cofano tondo” e i motori in linea. Nel 1967 apparvero però due trattori rivoluzionari, il Centauro e il Leone. Ma prima di quei due modelli cui dedicheremo appositi articoli, nel 1965 vennero lanciati altri due trattori destinati alle piccole e medie aziende agricole, l’Italia e l’Atlanta.
Il primo era spinto da un bicilindrico a “V” erogante 30 cavalli e peso di una tonnellata e mezzo. Era disponibile anche in versione Italia 35 con cilindrata portata a 1.885 cm3 e potenza corrispondente a 33 cavalli. Dal passo corto e molto manovrabili, si muovevano con disinvoltura nei frutteti e negli uliveti e potevano montare anche il superriduttore.
Anche gli Atlanta erano fatti in Italia. La storia del trattore Same
Dal canto loro gli Atlanta erano mezzi più pesanti e potenti che si potevano avventurare anche in lavorazioni più impegnative. Il motore era un quattro cilindri a “V” da 3,4 litri erogante 42 cavalli nella versione base e 44 sul modello Atlanta 45, più pesante e con il passo maggiorato. Di fatto successore del famoso Puledro, l’Atlanta veniva proposto anche in versione “Export”, “Frutteto”, “Trento” e “Vigneto”. Furono tutti trattori ben accolti dal mercato con lusinghieri risultati di vendita, 6.649 Italia e 9.775 Atlanta consegnati in Italia fino ai primi anni Settanta.
Interessante annotare anche l’accostamento promozionale dei trattori ai grandi ciclisti come Gianni Motta (nella foto qui sopra), vincitore del Giro d’Italia del 1966 davanti a Italo Zilioli. Quest’ultimo negli anni Ottanta diventò direttore sportivo della Sisport, società sportiva Fiat gestita da Luca Cordero di Montezemolo. La principale attività era ovviamente il ciclismo con una fortissima squadra sponsorizzata prima dalla “Fiat Trattori” e poi dalla “Fiatagri”.