In linea con le crescenti esigenze delle aziende agricole in fatto di digitalizzazione, Pottinger scende in campo con una nuova applicazione dedicata alla semina. Si chiama ROW CROP ASSIST e, di fatto, fornisce un supporto interattivo per ottenere la configurazione ottimale dei coltivatori a file FLEXCARE. In primo luogo, richiede informazioni sul processo di semina e sul trattore che verrà utilizzato per i lavori di cura delle colture. L’applicazione mostra quindi la configurazione ottimale dei coltivatori a file in modo chiaro e accessibile a tutti.

La nuova app si inserisce a pieno nella tradizione Pottinger per la digitalizzazione dei processi di semina, avviati anni fa con TRAMLINE ASSIST, con cui era stato creato un sistema ottimale di tramagli nei seminativi. Seguito, poi, da HAYTOOL ASSIST per le operazioni di raccolta nei prati, che consentiva di individuare in modo semplice e rapido il voltafieno giusto da abbinare alle diverse falciatrici.

Forte di questo know-how, lo specialista austriaco ha quindi lanciato ROW CROP ASSIST per ottimizzare l’impostazione delle macchine per la cura meccanica delle colture. L’obiettivo di tutte le applicazioni Pottinger della gamma ‘ASSIST’ è quello di ottimizzare i processi agricoli attraverso una visualizzazione intuitiva sullo schermo e l’emissione di messaggi di notifica con raccomandazioni. In questo modo le conoscenze complesse vengono adattate a casi d’uso specifici e visualizzate in modo da renderle facili da usare.

FLEXCARE e ROW CROP ASSIST, la combinazione per la semina

Già a partire dalla versione base, il coltivatore a file FLEXCARE di Pottinger è in grado di adattarsi facilmente alle esigenze di tutti i tipi di colture, alle larghezze delle file e alle condizioni specifiche del sito. Gli elementi della zappa e gli strumenti di diserbo possono essere adattati a diversi scenari di lavorazione in pochi passaggi.

Poiché le condizioni climatiche, sociali e politiche sono in continuo mutamento, è sempre più necessario ripensare le strategie agricole esistenti: proprio per questo gli aggiornamenti del coltivatore a file FLEXCARE che si sono susseguiti negli ultimi anni hanno cercato di preparare il terreno in modo ottimale agli agricoltori e ai contoterzisti per il futuro, consentendo all’azienda agricola di sperimentare nuove colture e nuovi sistemi di semina senza dover accedere a nuovi e costosi finanziamenti. Questo riduce notevolmente la barriera economica iniziale per iniziare a zappare colza, fagioli e cereali.

Inoltre, il coltivatore a file Pottinger può essere utilizzato per i lavori in conto terzi e dalle associazioni di categoria per aumentare l’utilizzo delle macchine. Le applicazioni ROW CROP ASSIST forniscono assistenza prima e dopo l’acquisto di un coltivatore per colture a file per configurare la macchina nel modo migliore possibile in base alla seminatrice e alla tecnologia di cura delle colture utilizzata.

In qualità di specialista in seminativi, Pöttinger è anche un esperto di sistemi di produzione agronomici. La massima precisione durante il processo di zappatura è la chiave per ottenere il massimo successo nel controllo meccanico delle infestanti. Questo obiettivo può essere raggiunto solo tenendo conto della fase di semina precedente.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati