Rotana, la nuova generazione di rotoimballatrici Fendt

Fendt Rotana 130 F

La nuova generazione di rotoimballatrici Fendt Rotana, presentata in anteprima a fine della scorsa estate, ha ufficialmente sostituito dai listini i precedenti modelli a camera fissa Fendt 1125 F, 2125 F e 2125 F Profi  e completa la gamma a camera variabile composta dalle 4160V e 4180 V.

Rotana, anche in allestimento combinato imballatrice più fasciatrice

Precisamente, la nuova serie comprende il modello a camera fissa Rotana 130 F e le imballatrici/fasciatrici combinate Rotana 130 F Combi e Rotana 160 V Combi, quest’ultima a camera variabile. Tutte sono dotate di un ingranaggio a ruota libera in grado di ruotare di 360 gradi in modo che, se il processo di pressatura si interrompe all’improvviso, rallenta la formazione della balla e ne consente la fuoriuscita, riducendo così le rotture e l’usura di tutti i componenti della camera e della trasmissione in caso di blocco.

La trasmissione principale, inoltre, è ora suddivisa su due catene in modo da ripartire uniformemente la forza e proteggere la trasmissione stessa dall’abrasione. In tutti i nuovi modelli Rotana a camera fissa i rulli di pressatura sono stati riprogettati ed è stato ridotto il diametro all’apertura di ingresso della camera per garantire una rotazione più sicura e una densità ancora maggiore delle balle.

Rotana, tecnologia all’altezza del marchio Fendt

Un sensore misura con precisione l’uniformità della densità delle balle, mentre a partire dall’ultimo 30 per cento del processo di pressatura, un indicatore sul terminale mostra all’operatore sul trattore come seguire meglio l’andana per ottenere una balla di forma regolare. È possibile scegliere tra le interfacce E-Link Control ed E-Link Pro, più funzioni ISOBUS opzionali.

Nei modelli combinati un sofisticato e affidabile sistema di trasferimento conduce la balla dalla camera di pressatura alla fasciatrice in tutta sicurezza. Un braccio mobile sposta la balla direttamente sul piano, posizionato più in basso, con delle protezioni laterali mobili che evitano il scivolamento della balla mentre questa è sospesa. In più, l’angolo di inclinazione della camera principale è stato ridotto di 8 gradi per migliorare la stabilità in sospensione.

Fendt Rotana 130 F Combi