Con il nuovo pacchetto di funzioni professionali che Fendt mette a disposizione sulle rotopresse con fasciatore Rotana Combi, gli agricoltori potranno ora accedere a parametri diretti come il peso e l’umidità specifici della balla che permettono di programmare la realizzazione delle balle in base al loro contenuto di massa secca oppure corrispondentemente commercializzata. La misurazione dei parametri avviene durante il processo di pressatura grazie a due sensori che misurano in modo costante, in corrispondenza della parete interna della camera di pressatura, l’umidità della massa da pressare.

Se il limite di umidità impostato dall’operatore viene superato per più di tre secondi viene emesso un segnale acustico. In questo modo le balle con contenuto di umidità critico possono essere lasciate asciugare separatamente sul campo, per poi essere stoccate solo in un secondo momento, oppure l’operatore può decidere di far asciugare le zone di campo con un contenuto di umidità troppo elevato ed effettuare la raccolta in un secondo momento.

In base al peso effettivo della balla e all’umidità esatta, è poi possibile determinare la massa secca (TM) effettivamente raccolta e in base a ciò pianificare in maniera più precisa le razioni di foraggio e dedurre il fabbisogno di fertilizzante da distribuire. Con il sistema di espulsione delle balle automatizzato, le rotopresse Fendt Rotana permettono poi di velocizzare le operazioni, e per i trattori abilitati al TIM, è disponibile anche la funzione TIM Auto Stop.

Quando la balla raggiunge la sua dimensione e densità target, il trattore si arresta automaticamente. Le balle vengono legate, avvolte e depositate senza che l’operatore debba fare nulla se non attivare il joystick e far proseguire la marcia del trattore.

In primo piano

Articoli correlati